Foodies
Foodies

Conciati per le Feste (di primavera): le tendenze di Pasqua 2022

È il momento di scoprire i trend pasquali del 2022: dalla tavola all’abbigliamento, dai colori ai regali, ecco le tendenze per la prossima Pasqua.

È il momento di scoprire i trend pasquali del 2022: dalla tavola all’abbigliamento, dai colori ai regali, ecco le tendenze per la prossima Pasqua.

Se al Natale preferite la Pasqua con le sue uova decorate, i suoi colori pastello e le sue temperature, decisamente più miti di quelle del freddo dicembre, siete nel posto giusto. E si dà il caso che quella del 2022 sia la prima, dopo un paio di anni, a promettere una (non ancora del tutto, ma è comunque sempre un buon inizio) ritrovata serenità. Giusto quella che serve per interessarsi alle tendenze di Pasqua e Pasquetta

I nuovi trend pasquali non aspettano altro che di essere messi in atto: sfoggiati in tavola con una mise en place che rispecchi i colori di tendenza; in casa, sotto forma delle più belle decorazioni a tema pasquale e primaverile, ma anche addosso, grazie ai migliori outfit alla moda per Pasqua. Senza dimenticare, ovviamente, le idee regalo: i doni, che si fanno anche in questa occasione e che non si limitano alle sole uova di cioccolata, non possono che rispecchiare le correnti del momento. Avete voglia di conoscerle tutte?

I dolci di Pasqua

Che Pasqua sarebbe senza i tipici dolci pasquali pronti ad allietare la festa? Se le uova di cioccolata sono una presenza fissa della ricorrenza - vengono trepidamente attese anche dagli adulti (provate a negarlo) - senza la colomba in tavola il pranzo pasquale non potrebbe dirsi concluso. Alla festa, però, sono legate anche numerose delizie derivanti dalla tradizione regionale.

Come non citare la pastiera napoletana e la cassata siciliana? E che dire dell’agnello di pasta di mandorle e dei taralli dolci pugliesi? O ancora del pan di ramerino toscano, del fiadone abruzzese o delle pardulas sarde? Ovviamente, le prelibatezze non si esauriscono qui: su Vivi di gusto potete trovare un sacco di spunti interessanti da preparare e gustare in famiglia o magari - perché no - da regalare ai vostri cari per fare bella figura facendo un pensiero gradito. 

A tavola 

La tavola di Pasqua può essere paragonata ad una candida tela bianca da decorare a piacere sfoderando un bel pizzico di creatività. Tra le tendenze per la Pasqua 2022, un ruolo dominante sarà giocato dalla sostenibilità. Qualche esempio? Si potrà pescare tra le decorazioni dello scorso anno trasformando, ad esempio, le uova decorate in segnaposto originali. 

Ad andare per la maggiore a tavola sarà l’abbinamento tra bianco e colori pastello, da accostare secondo i propri gusti ricorrendo a piatti e bicchieri di vetro e/o cristallo nei quali sorseggiare l’immancabile aperitivo che apre ogni menù festivo che si rispetti. E, naturalmente, per accogliere deliziose prelibatezze pasquali. Una tavola di Pasqua variopinta è ciò che suscita una festa come questa, che cade in piena primavera, mentre la natura si risveglia e la neve si scioglie regalando alla nostra vista distese verdi e alberi in fiore. E donandoci, allo stesso tempo, un’atmosfera distesa ed a tratti informale. Ma allo stesso tempo non priva di tocchi speciali quali posate particolari (quelle che custodiamo gelosamente per le grandi occasioni) o tovaglie dai motivi audaci.

La vicina Pasqua sarà anche una ghiotta occasione per fare sentire speciali i nostri ospiti grazie alle personalizzazioni. Magari ricamando le loro iniziali sopra i tovaglioli, o dipingendo uova appositamente per loro, o ancora scrivendo citazioni e pensieri dedicati su dei bigliettini a forma di campane o di coniglietti. O, infine, ponendo come segnaposto il loro fiore preferito (o una piccola piantina, che potranno poi portare a casa e travasare prendendosene cura).

Le decorazioni e i colori

Restando in tema sostenibilità, le decorazioni dell’imminente Pasqua saranno fatte a mano. Addobberemo le nostre case con decorazioni artigianali, regali e articoli per la tavola realizzati con materiali sostenibili. Diy a base di materiali naturali - semplici, come rami di ulivo, fiori secchi, foglie - e riciclati, come nastri e stoffe variopinte. Il legno andrà per la maggiore insieme ai centrotavola e ai nidi di fiori. Pensate, ad esempio, di intrecciare dei rametti sottili con fiori freschi o secchi e di incastonarvi delle uova colorate (rigorosamente con coloranti naturali). 

Il fresco candore della Pasqua, tuttavia, resterà indiscusso: sarà ancora all'ordine del giorno per il 2022. Oltre che come materiale, la ceramica regnerà sovrana nell’oggettistica. La sua delicatezza porterà in tavola luce, la stessa della quale si può già godere grazie alla giornate che diventano via via più lunghe. 

La palette pasquale del 2022 non ci risparmierà interessanti colpi di scena: il rosso e il giallo regaleranno alla festa una celebrazione di colore che si ispira ad un giardino primaverile appena fiorito, dove ovviamente non possono mancare tonalità più classiche, come verde e bianco.

L’outfit

Uno degli aspetti preferiti dalle e dai fashion addicted è l'abbigliamento per le feste, e la Pasqua non fa eccezione. Un tripudio di floreali abiti leggeri, blazer abbinati a pantaloni e gonne nelle più accese tonalità di rosa, verde, giallo. Se una cosa è certa, è che in primavera il nero è bandito: preferitegli, piuttosto, il blu. Esistono così tanti stupendi outfit festivi da indossare che non si può non entrare immediatamente nello spirito dello shopping modaiolo. Tra le tendenze della Pasqua che sta per arrivare, ci si potrà veramente sbizzarrire: non sottovalutate accessori quali foulard e sciarpe dalle fantasie più vivaci, occhiali da sole dalle montature chiare e gioielli con pietre dalle tonalità neutre.

Chi trascorrerà domenica 17 aprile in casa, potrà optare per uno dei tanti coordinati che vanno di moda da qualche tempo a questa parte. Che sono cozy, sì, ma anche così trendy! E se si decide di uscire? Basterà un trench e via! Chi non vuole rinunciare a sentirsi elegante, tra le pareti domestiche così come fuori, potrà optare per un abitino da abbinare ad un blazer e a delle décolleté con tacco. Ma, a proposito di scarpe, perfette per la ricorrenza sono le slingback, che ricordano quelle di una nota maison di moda. Basse o alte, purché bicolore, possono essere considerate il capo chiave per costruire un intero outfit.

Credit foto: 123rf.com