special

Cake Design

Dolci
Dolci

Cake Design: quando i dolci diventano arte

Disciplina di origine anglosassone, il Cake Design è la nuova tendenza nell'ambito della pasticceria creativa. Fantasia e manualità sono gli ingredienti per creare.... Dolci fatti ad arte!

Disciplina di origine anglosassone, il Cake Design è la nuova tendenza nell'ambito della pasticceria creativa. Fantasia e manualità sono gli ingredienti per creare.... Dolci fatti ad arte!

Nuova tendenza nel mondo della pasticceria, il Cake Design è una disciplina di origine anglosassone che da qualche tempo sta spopolando anche in Italia. Sempre di più sono le pasticcerie e i laboratori specializzati nella creazione di vere e proprie opere d’arte commestibili.

Unica e imprescindibile regola del Cake Design è stupire, trasformando semplici torte o altri dolcetti (come i cupcakes), in piccoli gioielli costellati di decorazioni colorate. Ingredienti fondamentali sono lo zucchero, la glassa o la cosiddetta ghiaccia reale (royal icing) fatta con albume d’uovo e zucchero a velo.

Con un po’ di creatività e gli strumenti giusti, adesso tutti possono cimentarsi nell’arte del Cake Design grazie soprattutto al proliferare di suggerimenti, ricette e informazioni sparse in giro per la rete e su riviste specializzate. Una buona dose di talento non guasta mai se si è alle prime armi ma, un Cake Designer professionista è, in realtà, un vero e proprio artista delle decorazioni dolciarie. I designer, molto spesso sono pasticceri ma altre volte sono semplicemente decoratori che non realizzano torte, bensì, solo le complesse decorazioni che andranno a ricoprire i manicaretti.  

Così, un semplice pan di spagna può trasformarsi in un tripudio di forme e colori le cui uniche finalità sono incantare, stupire e affascinare oltre che, naturalmente, appagare il palato.

In Italia cresce l’attenzione per questa disciplina tanto che nel 2011 è nata a Verona l’AICD (Associazione Italiana Cake Designers), un supporto per tutti gli appassionati ma anche uno spazio virtuale sul Web per condividere informazioni, spunti, idee e foto.

Al momento, la Cake Designer italiana più conosciuta e di maggior talento è Letizia Grella che, dopo aver imparato l’arte del Cake Design negli Stati Uniti, ha aperto un atelier a Roma. La Grella è riuscita a coniugare le caratteristiche del Cake Design americano con la raffinatezza e l’eleganza del gusto italiano che la contraddistingue. Ormai divenuta un punto di riferimento per tutti gli aspiranti designer, la Grella oltre a tenere conferenze e corsi è anche autrice del libro La torta che vorrei, un’ottima guida dedicata ai professionisti ma anche a tutti coloro che si accostano per la prima volta a questa disciplina.

Guardare un Cake Designer all’opera nel suo laboratorio è un’esperienza a dir poco affascinante, come un artigiano nella sua bottega, con amore e tanta passione, le creazioni prendono forma.

Tipsby Dea

Cake Design? Impara con DeAbyDay

Per capire e conoscere qualcosa in più sul mondo del Cake Design i video di DeAbyDay ti saranno d’aiuto svelandoti i trucchi - per realizzare anche a casa - decorazioni , farciture e cupcakes belli da vedere e buoni da mangiare.