Come fare la quiche di zucchine e ricotta senza panna

Guida Guida

Una stuzzicante torta salata con ricotta e zucchine perfetta anche per chi vuole mantenersi leggero.

  • CostoCosto: basso
  • CategoriaCategoria: Piatti Unici
  • PorzioniPorzioni: 6
  • CotturaCottura: Forno
  • Tempo totaleTempo totale: 55 min

Tra le ricette delle torte salate, quella della quiche di zucchine e ricotta senza panna è una tra le più adatte al periodo primaverile/estivo. Le zucchine iniziano a comparire sui banchi della verdura, e sarebbe un peccato non utilizzarle in preparazioni sfiziose.

In alternativa, potete optare per una torta salata con zucchine surgelate, che rappresentano una preziosa risorsa nel resto dell’anno, o quando le zucchine fresche scarseggiano.

A differenza delle altre quiche, questa si prepara senza panna, e risulta molto più leggera ma altrettanto cremosa. Non è light ma è comunque meno calorica e, abbinata ad una insalata mista, può rappresentare la scelta perfetta per una cena appagante con il minimo sforzo.

Varianti della quiche di zucchine e ricotta

Volendo abbandonare la sfoglia, la pasta brisè con zucchine e ricotta può regalare, allo stesso modo, un ottimo risultato. Una quiche con ricotta come questa si può anche ulteriormente arricchire.

Ad esempio, si può unire il prosciutto cotto, per una versione che piace ai bambini, oppure portare in tavola una saporita quiche di zucchine e ricotta con tonno.

Una cosa, comunque, è certa, se state cercando una torta salata estiva con ricotta l’avete trovata!

Gli ingredienti della quiche con zucchine e ricotta senza panna

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 250 gr di ricotta
  • 1 uovo grande
  • 2 zucchine medie
  • 1 cipollotto
  • 2 cucchiai di grana grattugiato
  • olio extravergine di oliva
  • sale e pepe

La ricetta della quiche con zucchine e ricotta senza panna

  1. Affettate il cipollotto e fatelo soffriggere in un tegame in poco olio.
  2. Unite le zucchine che avrete mondato, lavato e tagliato a cubetti e fate saltare per circa 5 minuti.
  3. Regolate di sale e pepe, spegnete la fiamma e fate raffreddare.
  4. Nel frattempo preparate la crema di ricotta. Lavoratela con una forchetta, quindi unite l’uovo e il grana. Mescolate bene.
  5. Una volta fredde, aggiungete anche le zucchine. Regolate di sale e pepe e tenete da parte.
  6. Rivestite una teglia tonda con la pasta sfoglia. Bucherellatela con una forchetta e farcitela con la crema.
  7. Livellate bene e decorate, se volete, con delle zucchine a fette fritte o grigliate.
  8. Fate cuocere in forno caldo, a 180 °C, per circa 30 minuti.

Foto apertura: Liliya Kandrashevich - 123RF

Cucina e ricette
SEGUICI