Come fare la crostata alla crema di pesce

Guida Guida

Una crostata insolita e squisita per conquistare anche i palati più esigenti mettendo insieme nutrimento e gusto.

  • DifficoltàDifficoltà: media
  • CostoCosto: medio
  • CategoriaCategoria: Piatti Unici
  • CucinaCucina: italiana
  • PorzioniPorzioni: 4
  • CotturaCottura: pentola e forno
  • Tempo cotturaTempo cottura: 20/30 min
  • Tempo totaleTempo totale: 50/60 min

La crostata alla crema di pesce è una variante molto gustosa per preparare una torta salata sfiziosa ma equilibrata.

  • Per prepararla possiamo utilizzare pesci economici come il merluzzo, il nasello o la sogliola, poi aggiungiamo dei finocchi che oltre ad avere molte fibre e pochissime calorie, hanno un profumo speciale.

La crostata alla crema di pesce è ottima anche per i bambini.

Ingredienti:
  • 1 conf. doppia di pasta brisée (potete utilizzare anche la pasta sfoglia o la pasta di pane)
  • 600 g di merluzzo
  • 100 g di ricotta di capra o di mucca
  • 1 finocchio grande
  • sale q.b.
  • olio extravergine d'oliva
  • basilico e prezzemolo
  • 2 cucchiai di capperi
  • 1 tuorlo

Attrezzi: Terrina, stampo per crostata, carta forno

Procedimento:

  • Lessate il pesce poi scolatelo e frullatelo insieme alla ricotta, una presa di sale, i capperi, alcune foglie di basilico e un ciuffo di prezzemolo. Deve risultare cremoso dunque aggiungete un po' di acqua di cottura se necessario.
  • Accendete il forno a 180°. Lavate il finocchio e tagliatelo in fette sottili nel senso della larghezza.
  • Stendete la pasta brisée ricavando un disco che stenderete nello stampo ricoperto di carta forno.
  • Con un cucchiaio distribuite metà della crema di pesce sulla pasta in modo uniforme. Stendete sopra le fette di finocchio e spolverate con un pizzico di sale e un filo d'olio. Ricoprite con la rimanente crema di pesce, distribuite un filo d'olio.
  • Con la pasta rimanente tagliate tante strisce di pasta per decorare la crostata, oppure stendete un secondo disco intero a chiudere, sigillando bene i bordi tutt'intorno.
  • Spennellate la superficie della pasta con il tuorlo leggermente battuto e infornate per 20 minuti.
  • Sfornate e lasciate stiepidire la crostata alla crema di pesce prima di tagliare. Servite spolverando con un trito di basilico e prezzemolo.

photo credit: © Martin Turzak - Fotolia.com

Cucina e ricette
SEGUICI