Come fare uno strudel alle verdure

Guida Guida

Uno strudel alle verdure, preparato con una sfoglia croccante. Un piatto sfizioso ottimo per tutta la famiglia.

  • CostoCosto: basso
  • CategoriaCategoria: Piatti Unici
  • CucinaCucina: italiana
  • PorzioniPorzioni: 4
  • CotturaCottura: forno
  • Tempo totaleTempo totale: 35 min
  • Vegetarianovegetariana

Lo strudel alle verdure è un piatto sfizioso che si può sfruttare come secondo piatto e anche come pasto completo, soprattutto se abbiamo poco tempo a disposizione.

  • Anzi, per renderlo ancora più sfizioso prepariamo tanti rotolini monoporzione che saranno veramente speciali utilizzando la pasta fillo.

Lo strudel alle verdure raccoglie tante verdure e ortaggi in un sottilissimo strato di pasta sfoglia croccante. Pochi grassi e tanto gusto.

  • Il risultato sarà simile, nella consistenza, agli involtini primavera cinesi, ma la nostra cottura è al forno. Se non trovate la pasta fillo, potete utilizzare la pasta brisée stesa molto sottile.

Ingredienti:
  • 1 conf. di pasta fillo
  • 2 porri
  • 1 carota grande
  • 1 zucchina grande
  • 2 foglie di cavolo o sedano rapa
  • 80 g di ricotta
  • 1 cucchiaio di grana grattugiato
  • sale q.b.
  • olio extravergine d'oliva
  • 1 presa di origano tritato

Attrezzi: Placca da forno, carta forno, padella

Procedimento:

  • Accendete il forno a 180°.
  • Mondate e lavate tutte le verdure e tagliatele a julienne o a dadolini piccoli. In una padella mettete a scaldare qualche cucchiaio d'acqua e quando inizia a bollire unite le verdure a fiamma vivace, facendole leggermente appassire e muovendole con un cucchiaio di legno.
  • Togliete dal fuoco, salate e unite la ricotta, il parmigiano, 2 cucchiai di olio, l'origano e mescolate bene.
  • Stendete la pasta fillo tagliando tanti rettangoli grandi circa 20 cm di lunghezza per 10/12 cm., direttamente su un foglio di carta forno grande quanto la placca da forno che userete.
  • Distribuite le verdure su ogni rettangolo, avvolgete la pasta fillo con cura in modo di formare dei rotolini e trasferiteli sulla placca sollevando i lembi della carta forno. Spennellate con poco olio ogni rotolino e infornate.
  • Fate cuocere per 10/15 minuti o fino a quando gli strudel alle verdure saranno ben dorati. Servite accompagnando con una salsina e dell'insalata.

photo credit: © JJAVA - Fotolia.com

Al vapore

Per un sapore più intenso e una consistenza migliore cuocete le verdure al vapore. Bastano 7/10 minuti. 

Cucina e ricette
SEGUICI