Come preparare la tajedda di riso, patate e cozze

Guida Guida

Ecco come si prepara la tajedda di riso con patate e cozze. Scopri la ricetta e segui i consigli dell'esperta per renderla ancora più buona!  

  • DifficoltàDifficoltà: difficile
  • CostoCosto: medio
  • CategoriaCategoria: Piatti Unici
  • CucinaCucina: italiana
  • PorzioniPorzioni: 4/6
  • CotturaCottura: Forno
  • Tempo totaleTempo totale: 150 min

La tajedda di riso, patate e cozze è un piatto succulento tipico della tradizione pugliese ed in particolare del barese. Davvero gustoso e perfetto per i mesi estivi, è un piatto unico dalla cottura lenta e lunga, molto comodo da realizzare il giorno prima.

Vediamo come si prepara.

Ingredienti:
  • 400 g di patate
  • 300 g di riso Roma
  • 1 kg e mezzo di cozze
  • 1 cipolla media
  • 4 pomodorini pachino
  • 50 g di formaggio grana grattugiato
  • olio extravergine d'oliva
  • pepe
  • pangrattato
  • Procedimento:

  • Pulite le cozze una ad una, togliendo le alghe e le incrostazioni attaccate alle valve, tirando via il bisso verso la punta e sciacquatele per bene.
  • Apritele infilando la lama del coltello nella parte tonda della cozza (tra le due valve) raccogliendo la metà contenente il mollusco insieme all'acqua che ne uscirà in una ciotola, e ponete in frigo.
  • Lavate e sbucciate le patate, la cipolla ed i pomodorini e tagliate tutto a fettine sottili. Sciacquate il riso in acqua fredda e scolatelo.
  • Ungete il fondo di una teglia (30 cm di diametro) e adagiate metà delle verdure tagliate precedentemente (tranne i pomodorini).
  • Versate il riso in modo omogeneo aiutandovi con le mani e mettetevi sopra i pomodorini affettati e le cozze con la loro acqua.
  • Spolverate con metà del formaggio grattugiato e completate con il secondo strato di verdure.
  • Spolverate la seconda metà di formaggio grattugiato, un pò di pangrattato e versate un filo d'olio d'oliva.

Unite dell'acqua fino a coprire tutti gli ingredienti (non di più)

  • Cuocete in forno preriscaldato per 90 minuti, ponendo il forno a 160° per i primi 70 minuti e aumentando a 200° negli ultimi 10 minuti. (cuocete fino a quando la superficie avrà presentato una crosticina dorata).

Foto © Mi.Ti. - Fotolia.com

Scopri di più

Guarda le Ricette dell'Amore Vero anche sul canale Youtube!

Cucina e ricette
SEGUICI