Ricette base
Ricette base

Si può mettere la plastica nel microonde?

Plastica si, plastica no? Quante volte vi siete chiesti se i contenitori di plastica potessero essere usati in microonde per cuocere o riscaldare i cibi? Ebbene la plastica può essere utilizzata in microonde solo se possiede determinate caratteristiche, specificate direttamente sul contenitore stesso.

I contenitori in plastica, infatti, possono essere usati nel microonde solo se provvisti di un simbolo come questo qui sotto.

Foto tupperware.it

Sui contenitori, inoltre, sono solitamente riportate le temperature massime e minime a cui può essere sottoposto il contenitore, cosicché possiamo capire in che modo utilizzarlo quotidianamente nelle nostre case.

Bisogna inoltre fare moltissima attenzione al fatto che i contenitori in plastica non contengano BPA, ovvero il Bisfenolo A, un cancerogeno che può inoltre provocare problemi al funzionamento del sistema ormonale umano. Sui contenitori dovrebbe sempre essere indicata l'assenza di questo componente.

E' chiaro, quindi, che le variabili riguardanti i contenitori di plastica sono davvero molte: le alte temperature del microonde, infatti, potrebbero disperdere inquinanti pericolosi per la salute dell'uomo. I ricercatori affermano, in sintesi, che per la cottura dei cibi sia sempre da preferire il vetro alla plastica.

Foto © avirid - Fotolia.com