Ricette base
Ricette base

Milano Golosa 2016: un viaggio (enogastronomico) tra 200 artigiani del gusto

Milano Golosa 2016: torna  al Palazzo del Ghiaccio la manifestazione di Davide Paolini che celebra la purezza e la qualità degli ingredienti.
 

Milano Golosa 2016: torna  al Palazzo del Ghiaccio la manifestazione di Davide Paolini che celebra la purezza e la qualità degli ingredienti.
 

Riapre i battenti Milano Golosa, la manifestazione enogastronomica creata da Davide Paolini: la quinta edizione, in programma dal 15 al 17 ottobre, si terrà presso il Palazzo del Ghiaccio di Milano.

Quest’anno l’appuntamento punta su tre temi chiave della cucina responsabile: il mondo del gluten-free, l’agricoltura sinergica e il foraging, ovvero l’arte di procacciarsi cibo andando per boschi a raccogliere piante e frutti selvatici.

Sono 200 gli espositori artigiani confermati per una tre giorni di incontri, laboratori e ricette che racconta un mondo gastronomico dove spiccano i concetti di purezza in cucina e qualità degli ingredienti.

A proposito di ingredienti, il programma ne approfondisce cinque in particolare: il cacao, raccontato da Claudio Corallo, tra i produttori numero uno al mondo; il latte, con Roberto Rubino, presidente Anfosc (Associazione Nazionale Formaggi Sotto il Cielo); il luppolo, illustrato da Eugenio Pellicciari di Hops Company Italia; il miele, con la testimonianza dell'apicoltore Andrea Paternoster della Mieli Thun; infine la farina, ingrediente alla base della nostra cultura alimentare.

Sono tanti gli ospiti chiamati a intervenire sugli argomenti in agenda, a partire dalla cucina gluten free con la food blogger Sonia Peronaci e l’attrice Laura Torrisi. La prima sarà protagonista di due interventi sabato 15 ottobre: uno show cooking per insegnare alcune semplici ricette senza glutine e una lezione su come l'essere intollerante al glutine ha stimolato la sua creatività in cucina.

Domenica 16 ottobre tocca invece all’attrice toscana, che porterà la sua testimonianza di donna e mamma, raccontando come fare scelte alimentari gluten free con materie prime di qualità, sapori autentici e amore per il buon cibo.

In giornata ci sarà anche una lezione di Letizia Saturni, specialista in Scienze dell’alimentazione e membro del Dr. Schär Institute, per scoprire come una riduzione del glutine nella dieta quotidiana possa influire positivamente sul nostro benessere.

La lista degli interventi prosegue con Pietro Leeman sabato 15 alle 17. Nell’incontro “Agricoltura sinergica e cucina. Il cuoco contadino è possibile?” il cuoco porterà l’esperienza del suo ristorante stellato Joia, impegnato nella diffusione di alta cucina naturale con piatti vegetariani e vegani a partire da ingredienti di origine biologica, biodinamica e da agricoltura sinergica.

Domenica 16 ottobre alle 16.00 Valeria Margherita Mosca parlerà invece di foraging, raccontando il suo impegno con il progetto Wood*ing che sta promuovendo in Italia la cultura dell'alimentazione a base di cibi spontanei selvatici.

Milano Golosa sarà aperta al pubblico sabato 15 ottobre (dalle 13 alle 21), domenica 16 ottobre (dalle 10 alle 20) e lunedì 17 ottobre (dalle 10 alle 17). Per informazioni sul programma completo: www.milanogolosa.it.

Foto: Facebook