Ricette base
Ricette base

Ricettesicure: il libro per cucinare senza rischi alimentari

Quarantasette ricette scritte da food blogger con esperti di sicurezza in cucina: Ricettesicure è disponibile al download gratuito.

Quarantasette ricette scritte da food blogger con esperti di sicurezza in cucina: Ricettesicure è disponibile al download gratuito.

Un libro di ricette scritto a quattro mani da esperti di sicurezza alimentare e food blogger: un modo per acquisire un pizzico di consapevolezza in più sui rischi biologici e chimici degli alimenti che mangiamo.

È disponibile al dowload gratuito Ricettesicure, ricettario nuovo di zecca pubblicato dall’Istituto zooprofilattico sperimentale delle Venezie, nato dalla collaborazione di esperti in sicurezza alimentare con 47 blogger di cucina, per altrettante ricette fra primi, secondi, piatti unici e dessert.

Oltre alla lista degli ingredienti e al dettagliato procedimento per realizzarli, vengono indicate per ogni piatto le informazioni nutrizionali di base, ovvero le proteine, i grassi, i carboidrati e le calorie contenuti, oltre che una lista degli allergeni alimentari presenti.

Non solo: in Ricettesicure si possono trovare anche consigli per cucinare e conservare al meglio gli alimenti: per esempio, quale sia il ripiano del frigo in cui è preferibile riporli o quali siano i cibi più delicati e deperibili.

Non mancano raccomandazioni su come evitare le intossicazioni da istamina e difendersi da infezioni pericolose come Salmonella, Campylobacter e Anisakis, seguendo poche regole di igiene in cucina, semplici ma spesso sottovalutate.

Foto: www.izsvenezie.it