Ricette base
Ricette base

Per aspiranti chef: le migliori scuole dove imparare l’arte culinaria

Ecco una selezione tra gli istituti più accreditati dove apprendere tutti i segreti del mestiere.

Ecco una selezione tra gli istituti più accreditati dove apprendere tutti i segreti del mestiere.

La cucina è una passione, ma anche un’arte da imparare con devozione e sacrificio: complice il boom della cultura enorgastonomica, sono in tanti a sognare una carriera da chef stellato. Certo, in questo campo non si può improvvisare: sul territorio italiano esistono scuole qualificate dove imparare dai grandi chef. Eccone alcune.

5. Alma a Colorno (Parma)

www.alma.scuolacucina.it

Fondata dal maestro Gualtiero Marchesi nello splendido Palazzo Ducale di Colorno, questa scuola è un punto di riferimento internazionale per l’apprendimento della cucina italiana. Offre corsi in tutti gli ambiti della ristorazione, cucina e pasticceria, bar e sommelier, management e sala, con una grande attenzione alle evoluzioni del mercato del lavoro, alla ricerca di figure sempre più qualificate. Tra i suoi studenti annovera anche un estroso come Chef Rubio.

4. Scuola di Arte Culinaria Cordon Bleu a Firenze

www.cordonbleu-it.com

È la più antica accademia culinaria ancora attiva in Toscana. Sorge in un palazzo fiorentino cinquecentesco e offre corsi rivolti sia a un pubblico amatoriale sia dedicati alla formazione di chef di alto livello. I corsi toccano argomenti come la cucina Italiana, toscana e regionale, la cucina internazionale, la cucina kosher italiana e le varie tecniche. Ci sono anche corsi di specializzazione su gelato, cioccolato, pasta, pane e altro.

3. Università del Gusto a Vicenza

www.universitadelgustovicenza.it

Il centro offre un’ampia serie di corsi di formazione e aggiornamento professionale su tutti gli ambiti della ristorazione: dalla cucina per professione al bar&wine, dalla panetteria e pizzeria alla pasticceria, fino al galateo in sala. Ci sono anche corsi tematici e specifici su singoli ingredienti, pietanze, cocktail e corsi pratici sulle tecniche di lavorazione, cottura e conservazione.

2. Coquis Ateneo della Cucina Italiana a Roma

www.coquis.it

Secondo Food&Wine questo istituto fondato dai fratelli Troiani, che collabora con l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, è tra le migliori 10 scuole di cucina al mondo. Offre corsi professionali di cucina, pasticceria, pizza, sala e management per formare i migliori professionisti del settore.

1. Toffini Academy a Napoli

www.tripadvisor.it

È un vero e proprio laboratorio culinario dove imparare i segreti del mestiere sotto la direzione esperta di chef che dedicano tempo a insegnare i segreti del mestiere, le tecniche d'avanguardia, i modi per interpretare la tradizione a tavola in chiave innovativa. La gamma di corsi abbraccia tutto il mondo del food: percorsi completi di cucina e di pasticceria di livello base e avanzato, corsi di cucina vegana e vegetariana, monografie di cucina etnica, di cucina della tradizione italiana e corsi innovativi come quello di cucina molecolare casalinga.