Ricette base
Ricette base

Ristorante Solidale: nasce il food delivery che utilizza gli sprechi

Just Eat lancia a Milano Ristorante Solidale insieme a Caritas Ambrosiana e Pony Zero. Obiettivo: ridistribuire le eccedenze di cibo ai poveri.  

Just Eat lancia a Milano Ristorante Solidale insieme a Caritas Ambrosiana e Pony Zero. Obiettivo: ridistribuire le eccedenze di cibo ai poveri.  

Parte a Milano un interessante progetto di food delivery solidale, con l’obiettivo di ridurre gli sprechi e ridistribuire il cibo, creando un contatto tra chi lo lavora e chi ne ha bisogno.

L’iniziativa nasce da un’idea di Just Eat in collaborazione con Caritas Ambrosiana e Pony Zero, cui toccherà il compito di consegnare gli alimenti e di ritarare cibo ed eccedenze dai ristoranti che aderiscono al progetto, per portarli in alcuni punti “stretegici” individuati sul territorio milanese insieme a Caritas.

Dopo l’avvio nel capoluogo meneghino il Ristorante Solidale - questo il nome dell’impresa - vuole estendersi oltre, con Roma tra le prossime tappe, nella speranza che sempre più operatori della ristorazione vogliano partecipare.

La prima consegna, a Milano, è prevista a cavallo fra gennaio e febbraio. Per ora hanno già deciso di collaborare 12 ristoranti, come il giapponese Kombu, le tre insegne di C’era una volta una Piada, Lapa Milano-Ristorante brasiliano, Tram-Laboratorio del tramezzino Veneziano, i due ristoranti Il bue e La Patata e quattro store della catena Panini Crocetta

In corrispondenza di un calendario di appuntamenti prefissati, sarà loro chiesto di preparare eccedenze alimentari di materie non lavorate, prodotti freschi, pane, prodotti integri non utilizzati, pronti per essere ritirati dal servizio a domicilio e consegnati per la cena in luoghi come il Refettorio Ambrosiano.

Siamo molto orgogliosi di annunciare la nascita di questo progetto in collaborazione con PonyZero, a cui ci affidiamo per tutta la parte logistica, e a un partner serio e impegnato come Caritas Ambrosiana poiché per noi, che lavoriamo nel mercato dei servizi per ordinare cibo a domicilio, il food rappresenta una risorsa preziosa il cui valore è inestimabile” spiega Daniele Contini, country manager di Just Eat in Italia in una nota. “La FAO ha calcolato che ogni anno si sprecano 1,3 miliardi di tonnellate di cibo, pari a 1/3 della produzione totale destinata al consumo umano. Sono cifre pazzesche. Con Ristorante Solidale vogliamo contribuire insieme ai ristoranti a sensibilizzare anche la città e le istituzioni sull’impatto negativo generato dalle perdite alimentari e diffondere maggiore consapevolezza sul valore di azioni solidali”.

Per incentivare chi dona i Comuni possono applicare una riduzione della Tari proporzionata alla quantità, debitamente certificata, dei beni e dei prodotti ritirati dalla vendita ed oggetto della donazione.

Tutte le informazioni sull’iniziativa, le modalità di adesione e le città attive, sono disponibili sul sito www.ristorantesolidale.it.
 
Foto: www.ristorantesolidale.it