Ricette base
Ricette base

Anniversari: Eataly festeggia 10 anni dalla prima apertura

Eataly, Il megastore del gusto taglia il traguardo dei 10 anni con tanti eventi e dedica la festa “al futuro, senza smettere di valorizzare il passato”.

Eataly, Il megastore del gusto taglia il traguardo dei 10 anni con tanti eventi e dedica la festa “al futuro, senza smettere di valorizzare il passato”.

Eataly compie gli anni: il prossimo 27 gennaio segna una data importante, il primo decennio dall’apertura del punto vendita al Lingotto di Torino, da cui è partito l’impero costruito in Italia e nel mondo da Oscar Farinetti.

Eataly, si legge sul sito del celebre iperstore del gusto, “dedica la festa e l'anno presente al proprio futuro senza mai smettere di valorizzare il passato, con la consapevolezza che il mondo dell'enogastronomia è in continuo movimento ed evoluzione”.

In particolare, a Eataly Lingotto il 27 gennaio è in programma la conferenza "La tradizione nel futuro" con Oscar Farinetti, fondatore, Andrea Guerra, presidente esecutivo e Alberto Sacco, assessore al Commercio Città di Torino. A seguire, grande cena con 10 chef stellati e un pizzaiolo gourmet. Anche a Eataly Roma è in programma una cena che radunerà 10 chef stellati, ma in ogni sede d’Italia sono organizzati in questi giorni incontri, aste e degustazioni. Tra gli eventi proposti in tutti i negozi per festeggiare l’anniversario, anche un concorso per vincere un tour gastronomico in 10 ristoranti stellati d'Italia.

In questi 10 anni Eataly ha aperto altri 20 punti vendita in Italia e 12 all'estero "portando ovunque - prosegue la nota - la cultura del cibo italiano e raccontando l'unicità della tavola del Paese. In 10 anni Eataly ha creato 5.500 posti di lavoro".

"Ogni spazio inaugurato in Italia è un edificio recuperato, riportato in vita mantenendo i tratti distintivi della sua identità: luoghi rinnovati, che partecipano attivamente alla vita delle città, contribuendo così al rilancio di interi quartieri e divenendo punto di riferimento per tutti i cittadini".

Per Farinetti questo periodo è volato. “Qualcosa abbiamo combinato, in Italia e nel mondo. Tutto è dipeso dall'immensa fortuna di esser nati nel Paese più bello e gustoso del mondo".

La società nel frattempo prosegue la sua espansione: dopo l’ultimissima apertura di Trieste sono in arrivo il progetto FICO Eataly World a Bologna e gli opening di Mosca, Los Angeles, Toronto, Parigi e Londra.

Foto: www.agrodolce.it