Ricette base
Ricette base

Guacamole, le ricette: tre sfiziose varianti

La guacamole è una delle salse più conosciute della cucina messicana: hai voglia di provarne tre imperdibili varianti?

La guacamole è una delle salse più conosciute della cucina messicana: hai voglia di provarne tre imperdibili varianti?

La ricetta e gli ingredienti della guacamole sono noti: alla base sta l’avocado, frutto dalle preziose proprietà nutritive e dagli svariati utilizzi in cucina, il quale viene ben schiacciato con una forchetta e condito con olio, scalogno (o cipolla), peperoncino e poco altro.

Protagonista assoluta di abbinamenti deliziosi - spalmatela sui crostini o farciteci delle tortillas – la salsa guacamole si presta, per sua natura, a diverse aggiunte (o sostituzioni) dando vita a varianti da non perdere. Voglia di provare una di quelle proposte di seguito?

3. Guacamole al pomodoro secco

La salsa guacamole al pomodoro secco ha sicuramente una marcia in più in termini di gusto. Prepararla è semplicissimo. Dopo avere sbucciato e ridotto a pezzi un avocado maturo, schiacciatelo come al solito con una forchetta fino a ridurlo in poltiglia, quindi aggiungete dei pomodori secchi fatti rinvenire in acqua, strizzati e sminuzzati e condite il tutto con scalogno tritato, succo di limone, olio, sale, pepe e tanto peperoncino.


2. Guacamole con yogurt

La guacamole con yogurt ha un sapore fresco e leggero oltre che una consistenza cremosa. Ottenerla è più semplice di quanto si pensi. Potete unite un paio di cucchiai di yogurt bianco compatto al composto di avocado e mescolare bene. Completate con del succo di lime ed avrete realizzato un condimento irresistibile adatto agli aperitivi estivi con amici.

1. Guacamole alla menta

Profumare la salsa guacamole con della menta rappresenta un’idea geniale, specie durante l’estate, quando tale erba aromatica renderebbe unica qualsiasi preparazione. Una volta pronto il composto a base di avocado unite qualche foglia di menta fresca pestata in un mortaio, per poterne apprezzare al meglio il sapore e la freschezza. Potete utilizzarla sia in aggiunta che in sostituzione del prezzemolo.