special

Professione influencer

Tempo Libero Tips
Tempo Libero Tips

I 10 food influencer italiani più seguiti

Quando si parla di cibo bisogna scegliere di chi fidarsi: ecco i profili dei food influencer che forniscono i migliori suggerimenti a tavola.

Quando si parla di cibo bisogna scegliere di chi fidarsi: ecco i profili dei food influencer che forniscono i migliori suggerimenti a tavola.

Sui social network si parla di tutto: moda, viaggi, musica, cinema, politica e ovviamente anche di cibo. Il boom dei food influencer - utenti appassionati di fotografia che immortalano i loro piatti preferiti, suscitando l'invidia e l'acquolina di tutti i loro follower - ha prodotto come sempre tanti buoni profili da seguire e altri meno interessanti da lasciar perdere.

Su Instagram noterete che sono moltissimi i profili stranieri che infarciscono i feed dei propri utenti con piatti succulenti, mentre l'Italia, patria del buon cibo, stenta ad affermare personalità social altrettanto accattivanti. Il motivo? Forse l'estetica, forse la cultura legata alla salubrità alimentare... chissà!

In attesa di svelare l'arcano, scopriamo chi sono i 10 food influencer italiani da seguire.

1. Chiara Maci @chiarainpentola

Con i suoi 418 mila follower è Chiara Maci la regina delle food influencer. Oltre ai suoi consigli in cucina, la food blogger è diventata un'icona di stile, influenzando i suoi follower anche in fatto di moda e design a tavola e fuori. Grazie alla nascita della piccola Bianca, Chiara ha raccontato il mondo del cibo dei bambini, conquistando i cuori di nuovi follower anche con le sue toccanti storie di famiglia.

L'incontro con lo chef Filippo La Mantia ha acceso i riflettori del gossip sulla coppia gastronomica più invidiata d'Italia. Dal loro amore è nato il piccolo Andrea che, come Leone per i follower di Chiara Ferragni e Fedez è diventato rapidamente una star, ma con molta più discrezione. 

 

2. Sonia Peronaci @soniaperonaci 

Nella sua bio si legge "Ho salvato la cena a milioni di persone" e non gli si può certo dare torto. Infatti, Sonia Peronaci è la fondatrice del celebre portale dedicato alla cucina Giallozafferano. Aperto nel 2006, ha concluso la sua avventura nel 2015 dando vita al suo nuovo sito Sonia Peronaci. Naturalmente anche per lei Instagram è una piattaforma in cui essere presente, e Sonia sa farlo alla grande: ne sono la dimostrazione i suoi 275 mila follower. Gallery golose di succulente colazioni (senza i libri di Petunia Ollister, ma altrettanto belle da vedere) allieteranno il vostro feed.

 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Oggi il buongiorno te lo auguro suonandoti una dolce melodia con una fisarmonica alla cannella! Questo dolce ha un nome piuttosto lungo e complesso che poi ti dirò, ma sostanzialmente è un dolce a pasta lievitata con zucchero e cannella; croccante e caramellato fuori ma morbido dentro! Si chiama CINNAMON SUGAR PULL APART BREAD, e io trovo che sia divertentissimo da preparare, buono e molto originale anche da mangiare, visto che per gustarlo dovrai staccare ogni singolo quadrato di pasta "cannelloso" e croccante dal tuo dolce! " " ⬅️ SCORRI LE IMMAGINI VERSO SINISTRA PER VEDERE TUTTI I PASSAGGI DELLA RICETTA! ⬅️ " " ✴️ ▶️Per trovare questa RICETTA vai sul mio sito www.soniaperonaci.it e inserisci CINNAMON nel box🔎TROVA UNA RICETTA🔍 ✴️ " " #cinnamon #cannella #pullapartbread #panedolce #ricetta #recipe #lievitati #sugar #soniaperonaci #dolci #buongiorno #colazione #igersmilano

Un post condiviso da Giallozafferano Founder (@soniaperonaci) in data:


3. Enrica Panariello @chiarapassion

Quella di Enrica Panariello è una "chiara passione" per il cibo, che trasuda anche da ogni post sul suo profilo. I suoi 261 mila follower possono godere di un incredibile numero di ricette, classificate in ordine alfabetico nel suo blog, aperto nel 2013. Si può scegliere anche secondo la tipologia dei piatti. La sua passione per la bellezza e la moda trasuda da ogni foto esteticamente perfetta, che anticipa la bontà di ogni piatto.


4. Valentina Boccia @hovogliadidolce

Nel 2012 Valentina Boccia apriva il suo blog, che oggi da il nome anche al suo profilo Instagram. Come suggerisce il titolo, questo non è un account per diabetici, ma anche qui si può trovare di tutto: dalle torte alle crostate, passando per dolci light e mille altre idee. L'idea si è dimostrata vincente, come dimostrano i suoi 142 mila follower. La passione di Valentina di stare dietro ai fornelli (o meglio, davanti al forno) a preparare dolci nasce da bambina grazie alla sua nonna (marchigiana, trapiantata a Napoli). Ma lei è anche appassionata di danza, musica, viaggi e fotografia. Dopo aver studiato farmacia, ora è un'affermata food blogger e influencer.


5. Riccardo & Stefano, @gnambox 

Riccardo Casiraghi e Stefano Paleari hanno deciso di unire la propria passione per il cibo, creando Gnam Box, un format in cui oltre a tantissime idee da usare in cucina, si parla anche tanto di viaggi, bellezza, cucina e amore. La coppia milanese condivide la vita e la cucina. Sono prodighi di dettagli su ingredienti bio e dove trovarli, e sfruttano il potere dei social per costruire un dialogo diretto con i propri fan. Dal 2012, data di creazione del loro sito, oggi su Instagram contano 126 mila follower.


6. Eleonora Rubaltelli @kitchentrouble

Mentre la sorella Carlotta si dedicava al mondo della moda, Eleonora Rubaltelli ha scelto di virare sulla cucina per conquistare la sua fetta di celebrità. Tuttavia entrambe condividono il regno di Style and Trouble, il loro blog condiviso. Eleonora è una food blogger sui generis. Giovanissima, affonda le sue conoscenze su solide basi didattiche: infatti è laureata in scienze Gastronomiche all'università di Parma. I suoi 104 mila follower dimostrano che è una fonte più che affidabile.


7. Alessandro e Alice @agipsyinthekitchen 

Alessandro e Alice hanno scelto di basare tutta la loro vita su uno stile ben preciso: l'hygge. Questa filosofia nata in Danimarca porta la coppia di blogger a scegliere buoni ingredienti per creare buon cibo e di conseguenza anche una vita buona. Gli 87 mila follower dimostrano che la ricetta funziona.

 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 

↟il profumo delle nostre colazioni mattutine sa di ricordi che rimarranno indelebili nel cuore. Qui, nella nostra nuova vita nella natura non puoi completamene bloccare il sole quando prestissimo al mattino bussa alla finestra. Non puoi fermare il freddo dal farsi spazio dagli spiragli dei vetri. Ma puoi imparare a farti addormentare dalla pioggia che tamburella al tetto di Otto. Puoi scaldarti sotto un piumone caldo abbracciato stretto a chi ami. Puoi ricordarti chi sei lasciando che la Natura ti insegni quanto sia speciale e benedetto ogni nuovo giorno che arriva. Buongiorno dal circolo polare artico e dai 3 gradi del mattino . Il circolo polare artico? Ebbene quelle cose che leggi nel sussidiario di geografia quando sei piccola e mai immagineresti che magari un giorno la vita ti porterà qui. Questa vita che tanto toglie, molto offre e spesso insegna: ciò che ho capito io è che non importa quanto a volte faccia male.. perché un giorno ci si rende conto che tutto questo dolore ha reso la nostra vita migliore. ↟. @me_supertramp ↟. #lifeabovetheclouds #visitnorway #wekeepmoments #keepvanlifehonest #welcometonature #norge #visitnorway #northernnorway #campvibes #mountainstories #roadtrip #liveoutdoors #livefolk ↟🇬🇧 When the sun is not there, becomes the sun! Good morning from the Arctic Circle. The Arctic Circle? Well those things that you read in the subsidiary of geography when you're little is never imagined that maybe one day life will take you here. This life that takes so much away, offers and often teaches: what I have understood is that it does not matter how often it hurts ... because one day we realize that all this pain has made our life better.

Un post condiviso da A Gipsy In The Kitchen (@agipsyinthekitchen) in data:


8. Irene @valdirose 

I follower che seguono Irene sono 84,5 mila follower: insieme al suo splendido gusto in fatto di cibo, possono godere di viste mozzafiato della Toscana, rubate grazie alla posizione privilegiata del b&b che Irene gestisce.


9. Sonia Paladini @thediaryofsonia 

A guidare il profilo Instagram e il blog di Sonia Paladini sono la passione per la fotografia e il buon cibo. È da qui che ha iniziato il suo percorso da foodblogger e instagrammer, all’insegna di veri e propri racconti di vita quotidiana. Ad oggi il suo profilo conta 30,9 mila follower.

 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Qualche giorno fa sono andata a raccogliere qualche mela 🍏🍎...questa mattina ne ho già messe nel forno qualcuna con un po’ di zucchero, vino bianco e cannella ...il profumo esce dalla finestra di casa mia e non vedo l’ora di servirle con una pallina di gelato, ma ne ho ancora tante ...allora la domanda è: cosa faccio ora? 🍎🍏🍎🍏 Pensavo a un ciambellone oppure ad una crostata rustica con farina integrale ...chi mi da qualche idea in più? 😍😋 Auguro a tutti voi una splendida giornata 😘 . Collana: @casaclarita 📷 @canonitaliaspa . #mele #melealforno #crostatadimele #rincorrerelafelicità #storyofmylife #me #naturalstyles #slowliving #slowlifestyle #naturalstyle #littlestoryofmylife #estate2018 #photoshooting #canonitalia #canon6d #storyofmytable #rincorrerelabellezza #healthyfood #healthylifestyle

Un post condiviso da Sonia Paladini (@thediaryofsonia) in data:


10. Federica Visconti @_tasteofstyle_ 

"Un giorno ho lasciato il mio lavoro per seguire la mia passione": questa la frase che inaugura il suo profilo Instagram, che oggi conta 25,8 mila follower. Studia lingue e si laurea, continua a sognare le avventure raccontate nei libri e poi un matrimonio mancato le cambia la vita. Diventa prima giornalista professionista e poi fonda una società nel campo dell’organizzazione di eventi. Poi nasce Taste of Style, il suo blog, oggi accompagnato dagli immancabili profili social in cui racconta la sua vita e la sua tavola vicino al Lago Maggiore.

Foto d'apertura: photografier © 123RF.com