Ricette base
Ricette base

Bruno Barbieri: l’uomo delle stelle, tra ristoranti e hotel

Tutto su Bruno Barbieri, dal ristorante a dove vive, dalla famiglia alle stelle Michelin che ha collezionato nella sua carriera.

Tutto su Bruno Barbieri, dal ristorante a dove vive, dalla famiglia alle stelle Michelin che ha collezionato nella sua carriera.

Giudice a Masterchef, maestro in cucina ed ex titolare del ristorante FourghettiBruno Barbieri è un famoso chef stellato italiano. La sua è una lunga carriera iniziata da giovanissimo che gli ha portato, nel corso degli anni, successo, popolarità e grandi riconoscimenti. Avete voglia di conoscerlo meglio? E allora continuate a leggere, vi sveliamo dove è nato, dove vive e le curiosità sulla sua vita privata tra famiglia e ristorante stellato (con interessanti retroscena).

Chi è Bruno Barbieri?

Tra gli chef più ricchi d’Italia, Bruno Barbieri è anche un amato personaggio televisivo. Autore di numerosi libri di cucina - "Cerco sapori in piazza Grande. 70 ingredienti per 70 ricette" e "Domani sarà più buono. Da ogni piatto possono nascere nuove ricette" gli ultimi due – riservato e autorevole, suscita per forza di cose grande interesse. Nato a Medicina il 12 gennaio 1962 - ha da poco compiuto 60 anni - vive a Bologna, dove torna quando non è in viaggio. Dagli inizi ai tormentoni, ecco tutto quello che vorreste sapere.

L’infanzia e la passione per la cucina nata in famiglia

È durante l'infanzia che si sviluppa, in lui, la passione per la cucina. Probabilmente grazie alla nonna, che vede cucinare i piatti tipici di una cucina legata alla terra e realizzare quelle conserve casalinghe che rimangono nel cuore (e che basta un profumo per far sì che tornino alla mente con tutto ciò che si portano dietro). Decide, così, di frequentare e diplomarsi alla scuola alberghiera, alla fine della quale inizia la sua carriera presso uno storico locale di Milano Marittima.

Le prime esperienze all’estero 

Ma la sua avventura in Emilia-Romagna non dura molto. Capisce subito di doversi confrontare con nuove realtà che gli permettano di ampliare e fortificare la propria esperienza. Forse non tutti lo sanno, ma agli inizi presta servizio presso le navi da crociera, alle quali segue poi una serie di viaggi nell’ambito dei quali scopre e si avvicina a materie prime e cucine totalmente diverse.  Non a caso lo stesso Barbieri ha dichiarato più volte come ogni suo piatto sia frutto di quanto da quei viaggi ha tratto.

Bruno Barbieri e l’alta cucina

È nel 1983 che avviene il magico incontro tra lo chef italiano e l’alta cucina. Al ristorante Il Trigabolo, entrato in poco tempo nella storia della cucina italiana e osannato anche dai critici gastronomici per l’avanguardia, lavora insieme al maestro Igles Corelli.

Nei ristoranti più importanti d’Italia 

Ma è alla Locanda Solarola (Castel Guelfo di Bologna) che lo chef, effettivamente, inizia la propria carriera e si guadagna le prime stelle. Qui è il primo cuoco della Locanda della Signora Antonella Scardovi: sempre qui si pongono le basi di ciò che diventerà.

Segue l’esperienza presso il già citato ristorante Il Trigabolo al quale fa seguito l’apertura dell’Arquade nell’Hotel Villa del Quar-Relais & Châteaux in provincia di Verona. Nel 2010 lascia l’Italia per il Brasile per ritornare in Europa nel 2021 ed aprire, a Londra, Cotidie. Il suo ultimo ristorante è stato Il Fourghetti di Bologna.

La sua “collezione” di stelle 

Come anticipato, sette sono le stelle Michelin che lo chef si è giustamente guadagnato nel corso della sua carriera (in Italia è secondo solo ad Enrico Bartolini). Nello specifico, sono così suddivise:

  • Ristorante Il Trigabolo di Argenta: 2 Stelle Michelin
  • Ristorante La Grotta di Brisighella: 1 Stella Michelin
  • Ristorante Locanda Solarola: 2 Stelle Michelin
  • Ristorante Arquade - Relais Chateaux Villa del Quar: 2 Stelle Michelin

masterchef

Bruno Barbieri in tv 

Lo chef Barbieri ha affiancato alla professione in cucina quella televisiva. Celebre è la sua partecipazione a programmi quali Masterchef e 4 Hotel, ma anche Junior MasterChef Italia, Celebrity MasterChef Italia e Cuochi d'Italia (Il campionato del mondo e il campionato delle coppie).

Masterchef  

A Masterchef, in particolare, veste i panni del giudice fin dalla prima edizione, datata 2011, dove inizia insieme a Joe Bastianich e Carlo Cracco. Qui, abbiamo imparato a conoscerlo tra "mappazzoni" e sguardi di disgusto di fronte all’ennesimo discutibile piatto dell’aspirante chef di turno.

4 Hotel

A 4 hotel Barbieri approda nel 2018. Il programma, andato in onda in prima serata su Sky Uno, consiste nella sfida tra gli albergatori italiani – le cui strutture appartengono alla stessa categoria commerciale e sono siti nella stessa area geografica - che si battono per la conquista del titolo di miglior hotel.

La vita privata

Tra gli chef più seguiti sui social, Barbieri suscita parecchia curiosità tra i suoi estimatori per il fatto di essere piuttosto riservato. E, difatti, poco o nulla trapela della sua vita privata, a parte qualche scatto insieme all’amata madre Ornella.

Ciò che ci è dato sapere, è che è un grande tifoso dell'Inter; che è celibe, avendo favorito la carriera di chef a discapito della famiglia, e che ha avuto con il padre un rapporto conflittuale per tutta l’adolescenza. Avrebbe riallacciato il legame una volta adulto.

Il rapporto con gli altri giudici di MasterChef

Da alcune interviste è venuto fuori come non con tutti gli altri giudici di Masterchef  Barbieri abbia coltivato un’amicizia. Nonostante dallo schermo non sia emerso, non ha avuto grande feeling con Carlo Cracco e Joe Bastianich. In compenso, ha dichiarato di andare d’accordo sia con Antonino Cannavacciuolo che con lo chef Locatelli.

“È gay?” “È sposato?”: l’interesse morboso del web 

Ma, probabilmente, a incuriosire maggiormente i suoi fan, sono i suoi legami più intimi, che mai lo chef ha messo in mostra. Molti si chiedono se sia gay, altri se è sposato. La risposta è, in tutti e due i casi, no. Lo chef non ha mai dichiarato una sua omosessualità ma non ha nascosto di avere avuto esperienze bisessuali.

In quanto alla famiglia, ritiene che una moglie e dei figli (che comunque gli piacerebbe avere) vadano amati anche attraverso una presenza costante, cosa che il suo lavoro, purtroppo, non gli permette.

Curiosità

Tra le più interessanti curiosità legate alle aspirazioni di Barbieri, c’è il desiderio di cucinare, un giorno, per la regina Elisabetta. Negli anni 90, lo ha comunque fatto nientepopodimeno che per Andy Warhol. Infine, ha giocato a discreti livelli a calcio fino ai 20 anni.

I tormentoni

Il più longevo dei tormentoni di Bruno Barbieri è “mappazzone”, termine con il quale abbiamo oramai imparato a familiarizzare tanto da averlo fatto entrare di diritto nella lingua quotidiana. Cosa significa? Semplicemente, si riferisce ad una pietanza che è stata impiattata senza cura e attenzione, un po’ alla rinfusa, insomma.

Gli ex concorrenti di MasterChef

In più di dieci edizioni, i concorrenti che si sono succeduti dietro ai fornelli della trasmissione sono stati centinaia. Ma cosa ne è stato di loro? Qualcuno è effettivamente riuscito a coronare il suo sogno?

Tra quelli che ce l’hanno fatta, Francesca Moi, (settima classificata alla nona edizione di MasterChef Italia), ha da poco aperto il suo ristorante “In punta di piedi” in provincia di Pisa. Anche Davide Aviano (quarto a Masterchef 7) sembrerebbe aver raggiunto l'obiettivo: ha preso in gestione il ristorante “Pinocchio 1826″ a Varese.

Chiudiamo con probabilmente la più grande rivelazione del programma: stiamo parlando di Valerio Braschi, vincitore della sesta edizione, che ha aperto a Roma il suo "1978" e da pochissimi mesi è entrato nella Guida Michelin.

Foto apertura: LaPresse