special

Alimentazione e cucina: carni bianche e... Galletto

Cucina e ricette
Cucina e ricette

Il Galletto Vallespluga: consigli per gustarlo al meglio

Il Galletto Vallespluga, ovvero una carne deliziosamente tenera e saporita. Ecco qualche trucco per portarlo in tavola preservandone caratteristiche e gusto!

Il Galletto Vallespluga, ovvero una carne deliziosamente tenera e saporita. Ecco qualche trucco per portarlo in tavola preservandone caratteristiche e gusto!

Nutriente, delizioso, ricco di proteine nobili e povero di grassi: il Galletto Vallespluga è la scelta ideale per gustare una carne bianca unica, perfetta per realizzare tante ricette e portare in tavola un sapore diverso dal solito.

Tra cotture tradizionali e ricette esotiche, la carne del Galletto è molto versatile e particolarmente apprezzata dai più piccoli: quando la tradizione made in Italy incontra profumi etnici non solo dà vita a piatti unici, ma crea un delizioso ponte immaginario che collega la gastronomia nostrana al gusto di terre lontane.

Naturalmente l’accuratezza nei dettagli è ciò che fa la differenza: come ogni prelibatezza che si rispetti la preparazione, la conservazione e i tempi di cottura definiscono la riuscita di un buon piatto.

Ma come gustare al meglio una carne bianca così tenera?

Sicuramente è necessario prestare attenzione alle temperature e ai tempi di cottura, in base al taglio che si intende presentare a tavola: ad esempio un Galletto intero ha bisogno di trascorrere almeno un’ora abbondante in forno ad una temperatura di 250° C, mentre per i filetti bastano pochissimi minuti.

Diversi tipi di tagli significano… Ancora più ricette! Per i fan accaniti della cucina made in Usa ad esempio separare ali e coscette del Galletto può essere una sfiziosa idea per realizzare, con l’aiuto della paprika, una rivisitazione nostrana delle Chicken Wings d’Oltreoceano!

Amanti della cucina nostrana? I filetti diventano i protagonisti delle cene in famiglia, grazie all’aiuto di ingredienti semplici e naturali come burro e salvia: anche i palati più esigenti rimarranno a bocca aperta!

Le ricette per i bambini

Spesso i più piccoli di casa sono diffidenti nei confronti di nuove ricette: come convincerli, ad esempio, ad assaggiare nuove (e temutissime) verdure? Con una coloratissima frittata! Zucchine, melanzane e carote si uniscono al Galletto e alle uova, un piccolo trucco per fare il pieno di verdure e di proteine!

E che ne dite invece delle classiche polpette? La carne del Galletto è molto tenera, ideale sia per una classica cottura al forno che per una più saporita in padella, con una leggera impanatura.

Dare libero sfogo alla propria creatività utilizzando come ingrediente principale la semplicità: il Galletto Valle Spluga è un prodotto equilibrato, perfetto per portare in tavola il sapore italiano di una carne bianca sana e particolarmente saporita, in cui ogni taglio diventa il perfetto protagonista di mise en place che lascerà i vostri ospiti… A bocca aperta!

Foto © Studio Gi - Fotolia.com