special

Melinda, tutto sulle mele: un viaggio fra tradizione, benessere e bontà

Un frutto celebre, la cui origine si perde nel passato dell'umanità. Sono moltissime le proprietà che si racchiudono al suo interno, così come le varietà tra cui possiamo scegliere. Dal gusto al benessere, passando per la salute e il rispetto del territorio: partiamo per un viaggio alla scoperta della mela e dell'eccellenza di Melinda.

Vai allo speciale
Food

Facciamo merenda! 5 idee per spuntini golosi e sani a base di mela

Dalle chips di mele alla torta in tazza, fino ad arrivare alle barrette di mele. 5 ricette creative per una merenda golosa e sana a base di mela.

Dalle chips di mele alla torta in tazza, fino ad arrivare alle barrette di mele. 5 ricette creative per una merenda golosa e sana a base di mela.

Se lo spuntino ideale è a base di frutta, quello con la mela è light, nutriente e digeribile, perfetto per grandi e piccini. Ecco qualche ricetta sfiziosa per la merenda.

1. Chips di mele Evelina Melinda.
Quando cominci a mangiarle… non smetteresti mai! Le chips di mela sono un croccante e dolce snack che i bambini apprezzeranno particolarmente. La preparazione è semplice e il risultato è garantito: i piccoli di casa non vedranno l’ora di mangiare frutta a merenda! Ecco come fare:

Ingredienti: 4 mele Evelina Melinda, zucchero a velo.
Procedimento: lavate le mele, asciugatele e tagliatele a fette sottili di 2 mm, utilizzando una mandolina. Disponetele in un solo strato su una teglia rivestita di carta forno. Se volete un tocco di dolcezza, cospargetele con zucchero a velo setacciato. Fatele essiccare in forno caldo a 80-90 gradi (con forno appena socchiuso perché esca il vapore) per almeno 4-5 ore. Quando le mele sono asciutte al tatto, vuol dire che le chips sono pronte. Toglietele dal forno e fatele raffreddare per farle diventare croccanti.

2. Frullato di mele Gala Melinda con yogurt e miele.
È la più classica delle preparazioni a base di frutta: il frullato di mele, gustosa bevanda rinfrescante d’estate e in primavera, è un ottimo modo per reidratare l’organismo e fornirgli i minerali e le vitamine di cui ha bisogno. La preparazione è semplice e veloce, perfetta per una merenda dell’ultimo minuto. Ecco come prepararlo:

Ingredienti: 400 g di mele Golden Melinda, 250 g di yogurt magro, 30 g di miele, succo di 1 limone.
Procedimento: Sbucciate le mele e frullatele con il limone e il miele. Aggiungete al composto lo yogurt e mescolate bene. Sistemate il frullato in simpatici barattoli con una cannuccia.

3. Torta in tazza: mugcake alla mela Golden Melinda.
I bambini le adorano e anche i grandi non sanno proprio farne a meno. Le mugake sono golosissime torte in tazza: sono perfette per la merenda perché si preparano in pochissimo tempo. Seguite il procedimento:

Ingredienti per due tazze: 1 mela Golden Melinda, 4 cucchiai di farina 00,. 1 uovo, 15 g di burro, 1 bustina di vanillina, 2 cucchiai di latte, 3 cucchiai di zucchero, 4 g di lievito per dolci, una spruzzata di succo di limone (per non far annerire la mela), 1 pizzico di sale.
Procedimento: unire in una ciotola il burro (precedentemente fuso), lo zucchero e l'uovo. Aggiungere il resto degli ingredienti (tranne la mela) e mescolare fino ad ottenere un composto senza grumi. Aggiungere i dadini di mela irrorati col succo di limone e suddividere il composto così ottenuto in due tazze leggermente imburrate. Cuocere le mugcake in microonde per circa 3 minuti al massimo della potenza. Spolverare (a piacere) con dello zucchero a velo e... buona merenda a tutti!

4. French toast con mele Renette Melinda.
Una ricetta perfetta per tutti coloro che sono alla ricerca di una merenda ricca e sostanziosa: i french toast alle mele sono ottimi anche a colazione, soprattutto durante il weekend, quando possiamo dedicare più tempo a noi e ai nostri bambini. Procedete così:

Ingredienti: 2 mele Renette Melinda, 4 fette di pane, 2 uova, 200 ml di latte, 2 cucchiaini di miele, 1 pizzico di sale
Procedimento: in una teglia versate latte, uova, sale e cannella e sbattete il composto con una frusta. Immergete le fette di pane nel mix di uova su entrambi i lati, in modo che si inzuppino bene. Scaldate una padella antiaderente e appena è calda, fare rosolare le fette di pane imbevute. Se volete, potete prima ungere la padella con un po’ di burro. Abbassate la fiamma e fate cuocere bene su entrambi i lati (il pane deve imbrunirsi). Nel frattempo tagliate le mele a fettine, scaldate un’altra padella antiaderente e unite alle fettine il miele, un pizzico di cannella e un goccio d’acqua. Fate cuocere a fiamma bassa per 5 minuti, finché diventano morbide e leggermente caramellate. Sistemate le fettine di mela sui french toast e offrite la merenda ai vostri bimbi!

5. Barrette mele, mandorle e cannella.
Sai che le barrette di cereali e frutta possono essere preparate anche a casa? Basta un po’ di pazienza ed eccole pronte. Sono perfette per la merenda dei bambini: sono genuine, croccanti , dolci e invitanti per il palato. Procediamo così:

Ingredienti: 100 g di mela Golden Melinda, 1 cucchiaino di cannella, 1 cucchiaino di caffè in polvere, 16 g di lievito per dolci, 30 g di fiocchi d’avena, 30 g di mandorle tritate, 30 g di zucchero, 150 g di farina di soia, 370 g di albumi.
Procedimento: mescolate in una terrina la farina di soia con i fiocchi d’avena, la cannella, il caffè in polvere e lo zucchero, fino a ottenere un composto ben amalgamato. Unite gli albumi e versate un po’ di acqua tiepida per rendere l’impasto più morbido. Setacciate il tutto e aggiungete una bustina di lievito. Sbucciate le mele, tagliatele a dadini, unitele alle mandorle tritate e mescolate il tutto al composto iniziale; stendete poi l’impasto in una pirofila rettangolare abbastanza capiente. Cuocete in forno a 180° per 10 minuti. Una volta tolte dal forno, lasciare raffreddare e ricavatene 8 barrette. Ed ecco pronto uno snack gustoso e genuino per i vostri cuccioli!