special

Melinda, tutto sulle mele: un viaggio fra tradizione, benessere e bontà

Cucina e ricette
Cucina e ricette

Facciamo merenda! 5 idee per spuntini golosi e sani a base di mela

Dalle chips di mele alla torta in tazza, fino ad arrivare alle barrette di mele. 5 ricette creative per una merenda golosa e sana a base di mela.

Dalle chips di mele alla torta in tazza, fino ad arrivare alle barrette di mele. 5 ricette creative per una merenda golosa e sana a base di mela.

Se lo spuntino ideale è a base di frutta, quello con la mela è light, nutriente e digeribile, perfetto per grandi e piccini. Ecco qualche ricetta sfiziosa per la merenda.

1. Chips di mele Evelina Melinda.
Quando cominci a mangiarle… non smetteresti mai! Le chips di mela sono un croccante e dolce snack che i bambini apprezzeranno particolarmente. La preparazione è semplice e il risultato è garantito: i piccoli di casa non vedranno l’ora di mangiare frutta a merenda! Ecco come fare:

Ingredienti: 4 mele Evelina Melinda, zucchero a velo.
Procedimento: lavate le mele, asciugatele e tagliatele a fette sottili di 2 mm, utilizzando una mandolina. Disponetele in un solo strato su una teglia rivestita di carta forno. Se volete un tocco di dolcezza, cospargetele con zucchero a velo setacciato. Fatele essiccare in forno caldo a 80-90 gradi (con forno appena socchiuso perché esca il vapore) per almeno 4-5 ore. Quando le mele sono asciutte al tatto, vuol dire che le chips sono pronte. Toglietele dal forno e fatele raffreddare per farle diventare croccanti.

2. Frullato di mele Gala Melinda con yogurt e miele.
È la più classica delle preparazioni a base di frutta: il frullato di mele, gustosa bevanda rinfrescante d’estate e in primavera, è un ottimo modo per reidratare l’organismo e fornirgli i minerali e le vitamine di cui ha bisogno. La preparazione è semplice e veloce, perfetta per una merenda dell’ultimo minuto. Ecco come prepararlo:

Ingredienti: 400 g di mele Golden Melinda, 250 g di yogurt magro, 30 g di miele, succo di 1 limone.
Procedimento: Sbucciate le mele e frullatele con il limone e il miele. Aggiungete al composto lo yogurt e mescolate bene. Sistemate il frullato in simpatici barattoli con una cannuccia.

3. Torta in tazza: mugcake alla mela Golden Melinda.
I bambini le adorano e anche i grandi non sanno proprio farne a meno. Le mugake sono golosissime torte in tazza: sono perfette per la merenda perché si preparano in pochissimo tempo. Seguite il procedimento:

Ingredienti per due tazze: 1 mela Golden Melinda, 4 cucchiai di farina 00,. 1 uovo, 15 g di burro, 1 bustina di vanillina, 2 cucchiai di latte, 3 cucchiai di zucchero, 4 g di lievito per dolci, una spruzzata di succo di limone (per non far annerire la mela), 1 pizzico di sale.
Procedimento: unire in una ciotola il burro (precedentemente fuso), lo zucchero e l'uovo. Aggiungere il resto degli ingredienti (tranne la mela) e mescolare fino ad ottenere un composto senza grumi. Aggiungere i dadini di mela irrorati col succo di limone e suddividere il composto così ottenuto in due tazze leggermente imburrate. Cuocere le mugcake in microonde per circa 3 minuti al massimo della potenza. Spolverare (a piacere) con dello zucchero a velo e... buona merenda a tutti!

4. French toast con mele Renette Melinda.
Una ricetta perfetta per tutti coloro che sono alla ricerca di una merenda ricca e sostanziosa: i french toast alle mele sono ottimi anche a colazione, soprattutto durante il weekend, quando possiamo dedicare più tempo a noi e ai nostri bambini. Procedete così:

Ingredienti: 2 mele Renette Melinda, 4 fette di pane, 2 uova, 200 ml di latte, 2 cucchiaini di miele, 1 pizzico di sale
Procedimento: in una teglia versate latte, uova, sale e cannella e sbattete il composto con una frusta. Immergete le fette di pane nel mix di uova su entrambi i lati, in modo che si inzuppino bene. Scaldate una padella antiaderente e appena è calda, fare rosolare le fette di pane imbevute. Se volete, potete prima ungere la padella con un po’ di burro. Abbassate la fiamma e fate cuocere bene su entrambi i lati (il pane deve imbrunirsi). Nel frattempo tagliate le mele a fettine, scaldate un’altra padella antiaderente e unite alle fettine il miele, un pizzico di cannella e un goccio d’acqua. Fate cuocere a fiamma bassa per 5 minuti, finché diventano morbide e leggermente caramellate. Sistemate le fettine di mela sui french toast e offrite la merenda ai vostri bimbi!

5. Barrette mele, mandorle e cannella.
Sai che le barrette di cereali e frutta possono essere preparate anche a casa? Basta un po’ di pazienza ed eccole pronte. Sono perfette per la merenda dei bambini: sono genuine, croccanti , dolci e invitanti per il palato. Procediamo così:

Ingredienti: 100 g di mela Golden Melinda, 1 cucchiaino di cannella, 1 cucchiaino di caffè in polvere, 16 g di lievito per dolci, 30 g di fiocchi d’avena, 30 g di mandorle tritate, 30 g di zucchero, 150 g di farina di soia, 370 g di albumi.
Procedimento: mescolate in una terrina la farina di soia con i fiocchi d’avena, la cannella, il caffè in polvere e lo zucchero, fino a ottenere un composto ben amalgamato. Unite gli albumi e versate un po’ di acqua tiepida per rendere l’impasto più morbido. Setacciate il tutto e aggiungete una bustina di lievito. Sbucciate le mele, tagliatele a dadini, unitele alle mandorle tritate e mescolate il tutto al composto iniziale; stendete poi l’impasto in una pirofila rettangolare abbastanza capiente. Cuocete in forno a 180° per 10 minuti. Una volta tolte dal forno, lasciare raffreddare e ricavatene 8 barrette. Ed ecco pronto uno snack gustoso e genuino per i vostri cuccioli!