Ricette base
Ricette base

Miele di melata, cos'è e come si usa in cucina

Conoscete già il miele di melata? Ricco di proprietà, ecco i suoi possibili impieghi nelle ricette dolci e salate.

Conoscete già il miele di melata? Ricco di proprietà, ecco i suoi possibili impieghi nelle ricette dolci e salate.

Forse non tutti lo sanno, ma la produzione del miele non avviene solo a partire dal nettare, ed il miele di melata ne è l'esempio. Da quest'ultima, infatti, ha origine una tipologia particolarmente ricca di proprietà curative e le cui controindicazioni sono pressoché inesistenti. La melata altro non è che una sostanza appiccicosa, caratterizzata da molteplici sostanze nutritive e da un sapore dolce, che è possibile trovare sugli alberi (quercia, abete, pino) nei boschi. Le api non fanno altro che raccoglierla e trasformarla, poi, nel miele.

Il miele di melata è meno dolce rispetto a quello comune – ha un retrogusto spiccatamente amaro - e quindi anche meno calorico. Di contro è più ricco dal punto di vista nutrizionale.

Foto @ Valentyn Volkov - 123rf.com


Tra i valori nutrizionali del miele di melata c’è l’alto contenuto di oligominerali. E’ indicato per i diabetici per il suo basso valore glicemico, per gli sportivi come sostituto naturale degli integratori di sali minerali, e come alimento antibiotico ed antibatterico.

Il miele è in genere, un alimento versatile in cucina, e lo stesso vale per quello di melata. Si presta, pertanto, ad essere sostituito allo zucchero come dolcificante di tè e tisane e ad essere unito all’impasto di torte e biscotti. Tra i dolci con miele di melata ci sono anche i muffin, perfetti da preparare per una colazione nutriente.

>>>LEGGI ANCHE: Come si fa la crostata al miele

Si può semplicemente spalmare sul pane tostato o sulle fette biscottate, o può andare ad arricchire macedonie miste o coppe di gelato. Usatelo per dolcificare il latte al mattino prima di tuffarvi cereali o muesli. Tra le ricette salate, invece, può essere unito al pollo cotto in padella con semi di sesamo e salsa di soia.