special

Taste of Milano

Cucina e ricette
Cucina e ricette

Single in cucina: idee e ricette per piatti semplici e veloci

Single? Che sia per scelta o per necessità, facciamo una rivoluzione in cucina: basta piatti pronti! Non serve essere chef provetti per stare davanti ai fornelli e preparare piatti gustosi ma veloci!

Single? Che sia per scelta o per necessità, facciamo una rivoluzione in cucina: basta piatti pronti! Non serve essere chef provetti per stare davanti ai fornelli e preparare piatti gustosi ma veloci!

Single per scelta o per necessità? Qualunque sia la risposta all’annoso quesito, ormai il numero delle cosiddette famiglie ‘mononucleari’, è in forte aumento. L’Istat, infatti, ha stimato che i single in Italia sono più di cinque milioni.

Le motivazioni sono diverse: c’è chi vive da solo poiché, per motivi di lavoro, ha dovuto allontanarsi dalla famiglia; c’è chi invece è stanco di essere dipendente da mamma e papà e ha deciso di dare una svolta alla propria vita abbandonando, una volta per tutte, il nido familiare oppure gli studenti fuori sede che, per ovvie necessità si trovano a vivere, transitoriamente, da soli.

Ma la vita del single non è tutta rose e fiori soprattutto quando si parla di faccende domestiche e di cucina. Il più delle volte, una vita attiva o il lavoro portano a stare molte ore fuori casa, ciò si traduce in: colazione al bar, pranzo in trattoria e cena in pizzeria o rosticceria magari per mancanza o voglia di tempo da dedicare ai fornelli. Tuttavia, se da un lato mangiare sempre fuori può essere molto comodo e divertente, dall’altro danneggia salute e portafoglio.

E allora, anche se non si è degli chef provetti, perché non pensare a ricette facili, veloci e salutari che invoglino a rimanere, almeno qualche volta la settimana, tra le pareti domestiche? Per non parlare della soddisfazione di mangiare un piatto gustoso preparato con le proprie mani.

Un’idea sfiziosa e nutriente può essere la maxi insalatona. Basta solo dare sfogo alla fantasia e in quindici minuti il piatto è pronto: dall’insalata di finocchi, all’insalata di pollo in agrodolce o se preferite l’insalata con il parmigiano. In alternativa si possono utilizzare prodotti di stagione nutrienti e ricchi di vitamine.

Siete amanti dei primi piatti? Cosa c’è di meglio di un piatto di spaghetti aglio e olio? Nove minuti e la ricetta è pronta. Gustosi e facili da preparare anche gli spaghetti con salsa al tonno o ancora gli spaghetti con salsa al basilico.

E per un secondo veloce? Nodini di maiale al rosmarino; costolette di maiale alla griglia; frittata all’origano oppure al formaggio pronta in venti minuti.

Perché non chiudere il pasto con un dessert genuino e leggero? Mezz’ora in forno e la torta allo yogurt è pronta. Da mangiare da soli o in compagnia.

Per preparare ottimi pranzetti bastano davvero pochi minuti e se avanza qualcosa: niente paura! Molti piatti possono essere conservati in frigo e mangiati il giorno dopo, magari in pausa pranzo. Il consiglio è, anzi, quello di preparare la pietanza desiderata aumentando le dosi in modo che ce ne sia abbastanza anche per il girono successivo.