special

Spesa low cost

Abc della cucina
Abc della cucina

Risparmiare coi prodotti di stagione. Primavera-estate

Quali sono i prodotti tipici della stagione primaverile ed estiva? Vediamoli insieme: faremo del bene all'ambiente e al nostro portafogli!

Quali sono i prodotti tipici della stagione primaverile ed estiva? Vediamoli insieme: faremo del bene all'ambiente e al nostro portafogli!

Come abbiamo visto nella scheda dedicata ai prodotti di stagione di autunno e inverno, per risparmiare sulla spesa e guadagnare in salute è importante rispettare la stagionalità dei prodotti.

Vediamo allora quali sono i prodotti di stagione della primavera e dell'estate. La primavera, è il risveglio della natura in tutti i suoi aspetti. Cambiano i colori, la luce e la natura riprende vita dopo il rigore dell'inverno. Per molte piante è l'inizio della fioritura, per altre, arrivano già i frutti.

  • Quando parliamo di prodotti di stagione ci riferiamo ai prodotti che seguono il ciclo naturale. La frutta e la verdura coltivate in serra, non sono propriamente  prodotti di stagione, in quanto le condizioni climatiche nelle serre sono forzate artificialmente.

Tra i prodotti di stagione in primavera troviamo:

  • albicocche (da maggio), amarene, asparagi, agretti, carciofi (gli ultimi), cavoli e cavolfiori, cicoria selvatica, ciliegie, cime di rapa, cipolle bianche, cipollotti, coste, crescione, erbe di campo, fagioli freschi, fagiolini, fave, finocchi, fragole, insalate primaverili a taglio, kiwi di produzione italiana, lattughe, nespole, patate novelle, piselli, porri, rape, spinaci, taccole, valeriana, verze, zucchine

Tra i prodotti di stagione in estate troviamo:

  • Oltre ai precedenti, barbabietole, bietole, catalogna, cetrioli, cipolle gialle e rosse, fichi, fragole di bosco, frutti di bosco, funghi, mais, mandorle, melagrane, mele, mele cotogne, meloni, nocciole, peperoncini, peperoni, pesche, pistacchi, pomodori, porcini, prugne, sedano di Verona, uva, tartufi.

Sia che andiate a fare la spesa al supermercato o al mercato sotto casa, l'acquisto dei prodotti di stagione è molto importante ai fini di una spesa consapevole e oculata: farete del bene all'ambiente ma anche al vostro portafoglio!

photo credit: AlyssssylA via photopin cc