special

Spesa low cost

Abc della cucina
Abc della cucina

Attenzione al prezzo: le regole del supermercato

Se volete risparmiare sulla spesa occhio al prezzo, alla posizione dei prodotti e ai piccoli-grandi inganni della grande distribuzione. Qualche esempio?

Se volete risparmiare sulla spesa occhio al prezzo, alla posizione dei prodotti e ai piccoli-grandi inganni della grande distribuzione. Qualche esempio?

Se vogliamo risparmiare quando andiamo a fare la spesa, dopo aver compilato la nostra lista e scelto cosa comprare e dove, dobbiamo prestare molta attenzione a tanti altri dettagli che rappresentano a volte delle trappole.

Spesso anche tra le offerte speciali si nasconde qualche inganno e anziché risparmiare spendiamo di più

Quando dovete fare la spesa, prendetevi il tempo necessario per valutare senza fretta, scegliendo un orario poco affollato.

Per risparmiare, senza rinunciare alla qualità dei prodotti ricordate:

  • I prodotti esposti all'ingresso e vicino alle casse, sono quelli su cui il supermercato punta per il cosiddetto acquisto emotivo
  • I prodotti in offerta spesso inducono ad acquistare il doppio e il triplo delle quantità di cui abbiamo bisogno spendendo il doppio del prezzo: ma la nostra disponibilità economica mensile rimane invariata
  • Alcuni supermercati mettono in offerta prodotti vicini alla scadenza. Verificate sempre la data di scadenza e di preparazione. Se non siete sicuri di poterli consumare entro quella data non fatevi sedurre dall'offerta.
  • Le offerte 2x1 e 3x2 e quelle al 50% sono calcolate sul prezzo pieno del prodotto. Spesso acquistare il singolo pezzo al di fuori del periodo promozionale è più conveniente.
  • Quando ci sono delle offerte speciali fate sempre attenzione che non siano offerte riservate solo a soci, possessori di carte sconto o sottoposte a particolari condizioni.
  • Verificate il prezzo originale del prodotto che risulta in offerta per valutarne la convenienza.
  • Verificate il peso del prodotto in offerta e il suo prezzo al Kg. e confrontatelo con altri prodotti.
  • I prodotti che hanno il prezzo di vendita più basso in genere sono posti nel ripiano più in basso. Il primo ripiano in basso degli scaffali, scomodi da vedere e prendere.
  • I prodotti che hanno il prezzo di vendita in fascia medio-alta e sui quali il supermercato punta di più per la vendita, sono posti nel ripiano centrale, all'altezza degli occhi del consumatore.
  • Verificate le etichette dei prodotti. Molto spesso scoprirete che un prodotto di marca sconosciuta (situato tra quelli di primo prezzo) è fabbricato nello stesso stabilimento o dalla stessa azienda di un prodotto di marca famosa. La differenza di prezzo può essere giustificata da una qualità leggermente inferiore ma più spesso solo dai costi aggiuntivi di pubblicità e marketing dei prodotti famosi.
  • Verificate anche la provenienza dei prodotti o delle materie prime.
  • Nei supermercati che mettono a disposizione dei clienti i lettori di codici a barre, per velocizzare il pagamento alle casse, prestate attenzione: aspettate di concludere la vostra spesa e di averla verificata con la vostra lista, prima di passare i vostri prodotti in via definitiva. Rispettate il vostro budget e lasciate i prodotti di cui non avete realmente bisogno.
  • Alcuni supermercati offrono  sconti significativi (almeno il 30%) su prodotti in scadenza, in genere freschi. Possono essere delle ottime opportunità da sfruttare se potete consumare quello che acquistate a breve. (ad esempio se organizzate una cena)
  • Mentre fate la spesa annotate (o memorizzate) il prezzo di vendita dei prodotti. E' il modo migliore per accorgersi di differenze di prezzo al momento del pagamento.
  • Prima di uscire dal supermercato controllate sempre lo scontrino. Capita molto spesso che i prezzi indicati sugli scaffali non siano allineati con i prezzi delle casse e le differenze possono essere molto consistenti, soprattutto su una spesa grande. Se il prezzo dello scaffale è più basso fatelo presente al personale che controllerà e dovrà restituirvi le somme pagate in più. Vale anche per le offerte speciali.

photo credit: GabrielaP93 via photopin cc