special

Ricette salvaeuro

Cucina e ricette
Cucina e ricette

Come fare una cena di pesce spendendo solo 6 euro

Senza rinunciare nè al gusto nè alla qualità, si può fare una cena di pesce spendendo solo 6 euro. Vi sembra impossibile?

Senza rinunciare nè al gusto nè alla qualità, si può fare una cena di pesce spendendo solo 6 euro. Vi sembra impossibile?

Se vi sembra che organizzare una cena di pesce sia troppo costoso, questo è il momento di cambiare idea. Si può fare una cena di pesce spendendo solo 6 euro, con antipasto, primo e secondo.

Tra i pesci che possiamo trovare sul mercato a prezzi molto economici ci sono sugarello, tombarello, boghe, moscardini, alici, sardine, sgombri e il suoi fratelli ovvero i lanzardi anche detti cavalle. Ed è proprio il Lanzardo che abbiamo scelto per la nostra cena.

Un pesce quasi uguale allo sgombro, privo di squame, di medie dimensioni, molto saporito e facile da cucinare.

Al mercato possiamo acquistare il Lanzardo a un prezzo tra i 4/6 euro al Kg e utilizzarlo per il sugo e per la pietanza

  • Con 1 kg di lanzardo possiamo preparare la cena per 3-4 persone.

Antipasto: Bruschette con pomodori verdi e sedano al sughetto di lanzardo

Ingredienti: Pane tostato, 1 costa di sedano, 1 pomodoro verde, sughetto di cottura del lanzardo, sale e pepe q.b., olio extra vergine d'oliva

Procedimento: Fate un brodino molto ristretto con le teste, la coda e le lische. Filtrate, salate e utilizzate per bagnare i crostini. Disponete sopra i pomodori e il sedano tagliati a dadini, terminate con un filo d'olio extravergine.

Primo piatto: Bavette al lanzardo

Ingredienti: 320 g di bavette, 400 g di lanzardo, 10 pomodorini pachino, prezzemolo, 1 spicchio d'aglio, 2 alici sottolio, una manciata di capperi, una manciata di mandorle pelate, sale q.b., olio extra vergine d'oliva

Procedimento:

  • Lavate il lanzardo e sfilettatelo tenendo da parte la testa, la coda e le lische. Lavate e tagliate i pomodorini in quarti. In una padella grande fate imbiondire l'aglio intero insieme alle alici, quando inizia a dorare unite il lanzardo saltandolo, poi unite anche i pomodorini, i capperi e le mandorle tritate grossolanamente. Aggiustate di sale se necessario. Fate cuocere per 3-4 minuti poi spegnete e incoperchiate.
  • Cuocete la pasta poi scolatela in padella e mescolate bene per far assorbire il condimento, aggiungendo un mestolino di acqua di cottura e il prezzemolo tritato.

Secondo piatto : Filetti di lanzardo all'arancia

Ingredienti: almeno 600 g di Lanzardo, 1 arancia, sale q.b., olio extra vergine d'oliva

Procedimento:

  • Sfilettate i rimanenti 600 g di Lanzardo mantenendo la pelle e mettetelo a cuocere in una padella antiaderente senza condimenti, da entrambi i lati, facendo attenzione che non si rompano i filetti.
  • Grattugiate l'arancia e spolverate il pesce con la scorza e una presa di sale. Togliete dal fuoco e sistemate nei piatti irrorando con un filo d'olio e 1 cucchiaino di succo d'arancia. Potete accompagnare con insalata verde o patate.

Un ottimo sito dove trovare consigli e preziose informazioni sul pesce e sulla spesa sostenibile delle varietà ittiche è : www.mrgoodfish.com/it

Foto © Jacek Chabraszewski - Fotolia.com