Primi Piatti
Primi Piatti

Tre ricette per riutilizzare le lenticchie avanzate

Riciclare le lenticchie avanzate non sarà mai stato tanto semplice: ecco tre preparazioni sfiziose da provare.

Riciclare le lenticchie avanzate non sarà mai stato tanto semplice: ecco tre preparazioni sfiziose da provare.

Lenticchie avanzate: cosa fare? Niente paura, così come vale per tutti gli avanzi delle feste, ed il Capodanno non fa eccezione, i modi per poterle riciclare sono tantissimi, alcuni comuni, altri creativi ma tutti gustosi e, soprattutto, utili.


Come utilizzare in cucina le lenticchie avanzate

Se siete in cerca di ricette anti spreco per il recupero delle lenticchie cotte potreste optare per un hamburger veg, per un tortino, un’insalata o, ancora, per una frittata (già, unite le lenticchie alle uova sbattute con del grana grattugiato, successo assicurato!)

Oppure, potete sempre dare una possibilità alle tre ricette che trovate di seguito che sono facili, veloci e adatte a tutti i gusti. 


3. Minestra con le lenticchie avanzate

Foto tockfotocz © 123RF.com

Tra le ricette per utilizzare le lenticchie avanzate c’è quella di questa appagante minestra. Da gustare rigorosamente calda, è corroborante e costituisce una vera coccola per il palato. Perfetta per combattere il freddo invernale, la minestra di lenticchie si può personalizzare a piacere aggiungendo carote, patate e tanto altro.


2. Polpettine (vegane) con lenticchie avanzate e sugo

Quando si parla di ricette di recupero con le lenticchie, si tratta della preparazione più gettonata: le polpette di lenticchie al sugo possono costituire sia un antipasto che un secondo piatto. Piacciono a grandi e bambini e regalano il condimento perfetto per la pasta. Date loro una possibilità: sono sane, nutrienti e vi conquisteranno per il loro sapore. Sono, inoltre, una delle più gustose ricette vegane in circolazione!


1. Cous cous di lenticchie avanzate e melanzane

photo credit: © nito - Fotolia.com

Come resistere ad una pietanza tanto invitante come questa? Piatto unico ottimo anche per chi segue un’alimentazione vegetariana o vegana, - le lenticchie rappresentano una valida alternativa alla carne - si può portare in tavola in svariate occasioni. Se servito nei bicchierini, diventa un perfetto finger food. Il cous cous di lenticchie e melanzane merita una possibilità!