Come fare una gustosa minestra di lenticchie

Guida Guida

Il freddo arriva e la minestra di lenticchie ci sta proprio bene. Energetica, ricca di minerali e di proteine, con la pasta o senza è sempre ottima. Ecco la ricetta per prepare una perfetta minestra di lenticchie!

  • CostoCosto: basso
  • CategoriaCategoria: Primi Piatti
  • CucinaCucina: italiana
  • PorzioniPorzioni: 4
  • CotturaCottura: Pentola
  • Tempo totaleTempo totale: 85 min
  • Vegetarianovegetariana

Tra le minestre di legumi, la minestra di lenticchie è particolarmente amata. Energetica e ricca di minerali e proteine, le lenticchie sono ottime, sia da sole che con la pasta.

Esistono diverse qualità di lenticchie, alcune anche DOP, come ad esempio le famose lenticchie di Castelluccio. Ci sono lenticchie grandi, piccole, arancioni, verdi. Mettiamole pure tutte insieme e prepariamo una gustosa minestra.

La minestra di lenticchie è nutriente, gustosa e colorata

Ingredienti:
  • 400 g di lenticchie miste
  • 1 barattolo di polpa di pomodoro
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 piccola cipolla
  • 1 costa di sedano
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • sale q.b.
  • peperoncino – se gradito
  • olio extra vergine d’oliva
  • 1 foglia di alloro
  • pasta tipo ditalini o altra 150 g
  • brodo vegetale q.b.

Attrezzi: Pentola grande, cucchiaio legno

Procedimento:

  • Se utilizzate le lenticchie secche, fatele rinvenire in una pentola d’acqua fredda per una notte. Il mattino dopo sciacquatele  e scolatele.
  • In una pentola grande mettete a dorare la cipolla a fette, il sedano a dadini e l’aglio intero, se lo gradite un pezzetto di peperoncino.
  • Quando iniziano a imbiondire unite le lenticchie, mescolando per far assorbire il soffritto.
  • Unite poi il pomodoro, mescolate e lasciate cuocere per 5 minuti, poi unite anche la foglia di alloro, il prezzemolo e 500 ml di brodo o di acqua.
  • Fate cuocere a fuoco moderato, mescolando di tanto in tanto. Se il brodo ritira, aggiungetene altro, già caldo.
  • Portate a cottura (ci vorrà almeno 1 ora) le lenticchie. Quando sono cotte salate.
  • Cuocete la pasta o direttamente con le lenticchie, oppure separatamente e poi unitela alla minestra.
Sempre con il legno

Ricordate che i legumi, in cottura, devono essere sempre mescolati con il cucchiaio di legno e mai con il metallo

Cucina e ricette
SEGUICI