Come fare una zuppa di patate e gamberetti

Guida Guida

Arrivato il freddo una zuppa saporita è  una soluzione ideale sia per il pranzo che per la cena. La zuppa di patate con un insolito tocco di gamberetti, accontenta il gusto di tutti.

  • CostoCosto: medio
  • CategoriaCategoria: Primi Piatti
  • CucinaCucina: italiana
  • PorzioniPorzioni: 4/6
  • CotturaCottura: Pentola e padella
  • Tempo cotturaTempo cottura: 20/30 min
  • Tempo totaleTempo totale: 35/45 min

La zuppa di patate è una delle minestre tradizionali della cucina italiana. Con l’aggiunta di un sapore di mare, come i gamberetti, un pizzico di  spezie e aromi dell’orto, si trasforma in un piatto unico che accontenta il gusto di tutti.

Potete utilizzare dei gamberetti sgusciati o dei gamberi oppure delle code di rospo, freschi o surgelati.

Potete servire la zuppa con i crostini di pane, oppure aggiungere della pasta piccolina.

Ingredienti:
  • 600 g di patate
  • 250 g di gamberetti (o gamberi o code di rospo)
  • 1 piccola costa di sedano
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • 1 rametto di rosmarino
  • 1 rametto di timo
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 carota
  • sale q.b.
  • olio extra vergine d’oliva
  • 2 cucchiai di polpa di pomodoro
  • pepe q.b.

Attrezzi: pentola, padella, mestolo di legno

Procedimento:

  • Sbucciate e lavate le patate. Tagliatele a dadini della stessa misura.
  • Lavate il sedano e la carota e tagliateli a dadini.
  • Mettete sul fuoco a bollire, una pentola grande riempita per poco più di metà di acqua.
  • In una padella grande con un po’ di olio mettete a imbiondire l’aglio intero con il sedano e la carota. Quando iniziano a dorare unite i gamberetti già scottati. Saltate un paio di minuti, poi unite anche le patate,  fate cuocere per 3-4 minuti mescolando sempre.
  • Eliminate l’aglio e trasferite il tutto nella pentola, quando l’acqua inizia a bollire.
  • Unite rosmarino, timo, 1 cucchiaio di olio e, quando l’acqua inizia a riprendere il bollore, la polpa di pomodoro.
  • Fate cuocere la zuppa semi-coperta finché le patate saranno completamente cotte e l’acqua sarà ridotta. Aggiustate di sale.
  • Terminate la cottura e servite la zuppa di patate con crostini di pane, aggiungendo pepe, un filo d’olio e una manciata di prezzemolo.
Cucina e ricette
SEGUICI