Primi Piatti

Come fare le pappardelle ai funghi porcini

  • Difficoltà

    facile

  • Categoria

    Primi Piatti

  • Porzioni

    4

  • Tempo preparazione

    15 min

  • Tempo cottura

    20 min

  • Tempo totale

    35 min

  • Cucina

    italiana

  • Cottura

    Pentola e padella

Un primo piatto ricco dedicato ai protagonisti di stagione, i funghi porcini. Scopri come preparare le pappardelle ai funghi con questa ricetta.

Le pappardelle ai funghi porcini, sono un primo piatto classico che possiamo sfruttare anche come piatto unico, seguito da verdure di stagione.

  • Il gusto intenso dei funghi porcini e la ricchezza del condimento e della pasta all'uovo assicurano sia il piacere del palato che il giusto apporto di calorie e nutrienti.

Se non trovate dei funghi porcini freschi affidabili , utilizzate quelli surgelati.

Le verdure e gli ortaggi prima di essere congelati sono precotti per pochi minuti, dunque riducete il tempo di cottura per gustarli al meglio.

Ingredienti

  • 500 g di pappardelle all'uovo
  • 300 g di funghi porcini
  • 1 spicchio d'aglio
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • 2 cucchiai di concentrato di pomodoro
  • 1/2 bicchiere di vino secco
  • olio extravergine di oliva
  • sale e pepe q.b.

Attrezzi: Padella, pentola

Procedimento:

  • Pulite delicatamente i funghi porcini dalla terra e lavateli velocemente. Asciugateli con un panno pulito e affettateli.
  • In una padella mettete a imbiondire l'aglio con alcuni cucchiai di olio, unite i funghi a fiamma vivace poi eliminate l'aglio, unite il vino e fate sfumare.
  • Abbassate la fiamma, unite il concentrato di pomodoro e proseguite la cottura dei funghi porcini per alcuni minuti, coprendo con un coperchio.
  • Quando sono appassiti salate e pepate, unite il prezzemolo tritato e spegnete.
  • Cuocete le pappardelle in abbondante acqua salata e scolatele direttamente nella padella con i porcini.
  • Mescolate e servite decorando con dei ciuffetti di prezzemolo.

photo credit: © giovanniluca - Fotolia.com

Tipsby Dea

Il forum dedicato ai porcini

Per tutti gli amanti e appassionati dei funghi porcini esiste un forum dedicato!