Come fare un riso freddo alla crema di olive

Guida Guida

Il riso d’estate diventa freddo e si arricchisce di sapori stuzzicanti. Un riso freddo alla crema di olive, con tante verdurine fresche, per un primo piatto sfizioso e molto estivo.

  • CostoCosto: basso
  • CategoriaCategoria: Primi Piatti
  • CucinaCucina: italiana
  • PorzioniPorzioni: 4
  • CotturaCottura: Pentola
  • Tempo totaleTempo totale: 30 min
  • Vegetarianovegetariana
  • Senza glutineSenza glutine

Il riso d’estate diventa freddo e si arricchisce di sapori stuzzicanti. Può diventare un’insalata oppure un riso freddo alla crema di olive, con tante verdurine fresche.  Aggiungiamo un formaggio fresco e cremoso, per un primo piatto sfizioso e molto estivo, che piacerà a tutta la famiglia.

Riso freddo : un primo piatto sfizioso

Ingredienti:
  • 300 gr. di Riso per insalate
  • 1 tazza di olive nere
  • 1 tazza di olive verdi
  • 1 costa di sedano
  • 1 zucchina
  • 1 cipollotto fresco
  • 150 gr. di formaggio fresco spalmabile
  • basilico, prezzemolo
  • sale q.b.
  • olio extra vergine d’oliva

Attrezzi: Mixer

Procedimento:

  • Cuocete il riso in acqua salata. Scolatelo e raffreddatelo sotto il getto dell’acqua.
  • Nel frattempo lavate la zucchina, il cipollotto e il sedano e tagliateli a dadolini. Se preferite tagliate la zucchina a julienne.
  • Con il mixer frullate le olive, dopo aver eliminato i noccioli. Unite il formaggio fresco, 1 cucchiaio d’olio, qualche foglia di basilico e un ciuffo di prezzemolo e frullate ancora fino ad ottenere una crema omogenea.
  • Tritate al coltello il rimanente basilico e prezzemolo.
  • Condite il riso con la crema, aggiustate di sale se necessario, unite il trito e mescolate bene.
  • Servite.
Per una festa in terrazza

Con il riso condito formate tante piccole polpettine compatte. Servitele su un letto d'insalata fresca con una salsa allo yogurt o maionese light.

Cucina e ricette
SEGUICI