Secondi Piatti
Secondi Piatti

Ricette con topinambur: 5 sfiziosi abbinamenti con la carne

Pronti a scoprire quali intriganti secondi piatti possono venire fuori dall’abbinamento tra topinambur e carne?

Pronti a scoprire quali intriganti secondi piatti possono venire fuori dall’abbinamento tra topinambur e carne?

Se avete già provato e apprezzato gli abbinamenti con il pesce, è arrivato il momento di provare anche alcune ricette con il topinambur abbinato alla carne. Adorerete questi piatti, pronti a risolvere inviti a pranzo o cena di amici, colleghi o familiari.

Ecco le ricette da testare subito: prendete nota di quelle che seguono, siamo certi che vi conquisteranno!

5. Ricette con topinabur: pollo con topinambur in padella

Photo credit: avlxyz on Visual hunt / CC BY-SA

Iniziamo con un secondo piatto di carne ricco e completo: tra le ricette con il topinambur, questa con il pollo si prepara in poche mosse. Tagliate entrambi gli ingredienti a dadini e fateli rosolare in padella con poco olio unendo i tuberi dopo qualche minuto di cottura del pollo. Completate con sale, pepe, origano e prezzemolo. Potete anche cuocere il topinambur al forno.

4. Spezzatino di vitello con topinambur

Fate rosolare la carne di vitello con la cipolla tritata in poco olio. Sfumate con del vino rosso e, una volta evaporato, unite del brodo fino a coprirla. Fate cuocere per circa 20 minuti, quindi aggiungete il topinambur a pezzi e proseguite la cottura per 20 minuti. Regolate di sale e pepe e servite.

3. Costolette di agnello con topinambur

Tra le ricette semplici c’è questa, che non richiede che pochi passaggi. Fate marinare le costolette di agnello per tutta la notte con dell’aceto di mele, del succo di limone, della salvia e dell’aglio. Il giorno seguente fatele cuocere in un tegame con dell’olio e, dopo circa 20 minuti, unite i topinambur tagliati a pezzetti. Proseguite per altri 15 minuti circa.

2. Coniglio in umido con topinambur

Photo credit: steffenz on Visual hunt / CC BY

Per preparare il coniglio in umido con topinambur non dovrete fare altro che fare rosolare la carne in padella con poco olio, sfumarla con del vino bianco e farla cuocere per 45 minuti circa su fiamma bassa. Trascorso tale lasso di tempo unite i tuberi a pezzi e continuate per 15 minuti regolando di sale e pepe.

1.Filetto di maiale con salsa di topinambur

Preparate la salsa di topinambur facendolo cuocere a pezzi in un tegame con aglio, olio e degli aromi. Frullatelo allungandolo, se serve, con del brodo di carne, quindi servitelo insieme al filetto di maiale fatto dapprima rosolare bene in padella in poco olio, quindi fatto sfumare con il vino e insaporito con sale e pepe.

Foto apertura: Monika Adamczyk © 123RF.com