Come cucinare gli involtini di merluzzo

Guida Guida

Prepariamo gli involtini di merluzzo, un piatto leggero e stuzzicante. Pronti in pochi minuti, ottimi anche per chi è a dieta.

  • CostoCosto: basso
  • CategoriaCategoria: Secondi Piatti
  • CucinaCucina: italiana
  • PorzioniPorzioni: 4
  • CotturaCottura: Forno
  • Tempo totaleTempo totale: 30 min

Con il merluzzo, possiamo preparare degli ottimi involtini, un piatto molto adatto alla stagione, soprattutto perchè si prepara in pochi minuti.

Come tutto il pesce, il merluzzo è un cibo adatto a tutta la famiglia, con un buon contenuto di proteine nobili, fosforo e grassi 'buoni'

  • Da notare che il merluzzo che troviamo in vendita, con questo nome, è proveniente per la maggior parte dal Pacifico o dai paesi scandinavi. La qualità di merluzzo pescato nel Mediterraneo, invece, si chiama Nasello.

Per preparare gli involtini di merluzzo (o di Nasello), possiamo utilizzare pesce fresco oppure surgelato, da cui ricaveremo dei filetti.

Ingredienti:
  • 8 filetti di merluzzo (circa 600 g)
  • 1 zucchina grande
  • 1 scalogno
  • sale e pepe q.b.
  • succo di 1 limone
  • olio extra vergine d'oliva
  • 1 cucchiaio di olive nere
  • prezzemolo
  • origano
  • 1 cucchiaio di pangrattato

Attrezzi: Teglia da forno, carta forno, padella, stecchini di legno

Procedimento:

  • Lavate i filetti, asciugateli e stendeteli sul piano.
  • Lavate la zucchina e affettatela nel senso della lunghezza in 8 fette. Appoggiate ciascuna fetta di zucchina sopra ogni filetto di merluzzo.
  • Arrotolate i filetti a formare gli involtini e fermateli con uno stecchino di legno. Disponeteli sulla teglia ricoperta di carta forno, stendete un filo di olio d'oliva e spolverate con poco pangrattato. Accendete il forno a 200°.
  • In una padella fate imbiondire lo scalogno in qualche cucchiaio d'olio. Quando inizia a dorare togliete dal fuoco e versate in una ciotola. Unite le olive, il succo di limone, il prezzemolo tritato, l'origano e battete con una forchetta. Coprite.
  • Infornate gli involtini di merluzzo per 10/15 minuti. Sfornate e servite accompagnando con la salsa preparata.

photo credit: Sifu Renka via photo pin cc

Se avanza il pesce

Frullatelo insieme a poco olio, succo di limone ed erbe aromatiche e utilizzate la purea ottenuta per preparare delle polpettine per l'aperitivo. Rotolatele nel pangrattato e scaldate in forno per una decina di minuti.

Cucina e ricette
SEGUICI