What's new
What's new

Tutti alla mostra del radicchio rosso di Treviso

La Befana non tutte le feste si porta via. Per i buongustai appuntamento con la mostra del radicchio rosso di Treviso. Scopri tutti gli appuntamenti.

La Befana non tutte le feste si porta via. Per i buongustai appuntamento con la mostra del radicchio rosso di Treviso. Scopri tutti gli appuntamenti.

Fiori d'inverno, ovvero la 21ma edizione della Mostra del radicchio rosso di Treviso si aprirà puntuale il 10 gennaio a Zero Branco, per avvolgere in un abbraccio rosso tutti gli appassionati.

  • Sono innumerevoli le iniziative pensate dalla Pro-Loco di Zero Branco, bella cittadina della provincia di Treviso, per questa edizione della manifestazione, giunta al 21° anno.

Si va dalla mostra del re IGP, cioè del radicchio rosso, alla mostra del pane, dei prodotti enogastronomici, esibizioni di gruppi e orchestre e ovviamente le degustazioni di tante specialità gastronomiche a base di radicchio.

  • In programma anche visite didattiche dedicate ai bambini delle scuole, presso le aziende agricole produttrici di radicchio.

Il radicchio rosso di Treviso, con la sua tipica forma allungata, è un IGP che viene coltivato in un'area ristretta, comprendente 17 comuni, tra i quali Zero Branco

Del radicchio rosso di Treviso esistono due tipologie. Quello 'precoce', che viene raccolto in estate e quello 'tardivo', che è proprio quello a cui è dedicata la Mostra e molto più pregiato. La particolarità è che viene ottenuto seguendo uno specifico disciplinare di lavorazione che dura dai 15 ai 20 giorni.

  • Il radicchio coltivato in campo aperto viene raccolto solo dopo la seconda brinata della stagione. Poi viene legato a mazzi e immerso in acqua a una temperatura che va dai 12 ai 15 gradi. Questa immersione tiepida fa in modo che il radicchio riprenda a vegetare ma allo stesso tempo, per la mancanza di luce, le foglie prendono il bel colore rosso con cui lo conosciamo, in modo molto simile a quello che accade alle stelle di Natale.

Ricco di vitamine e antiossidanti, il radicchio rosso ha proprietà anti-infiammatorie, digestive, aiuta a depurare il corpo dalle tossine, ha qualità cardiotoniche e sembra essere efficace anche contro l'insonnia.

La mostra del radicchio rosso di Treviso si svolgerà dal 10 al 19 gennaio a Zero Branco (Treviso). Per tutti i dettagli e per scaricare il programma potete consultare il sito: www.fioridinverno.tv

photo credit: © DAN - Fotolia.com