What's new
What's new

Berlinale 2014: novità per Culinary Cinema

La Berlinale 2014 si apre con tanti splendidi film in concorso e molte novità per Culinary Cinema, la manifestazione associata al festival. Scoprile tutte.

La Berlinale 2014 si apre con tanti splendidi film in concorso e molte novità per Culinary Cinema, la manifestazione associata al festival. Scoprile tutte.

Alla Berlinale 2014, il festival del Cinema di Berlino, importanti novità anche per Culinary Cinema, la manifestazione affiancata al festival e giunta quest'anno alla sua ottava edizione.

"Ci piace caldo... Ma non bruciato": questo è il motto del Culinary Cinema della 64ma edizione della Berlinale, che si svolgerà dal 09 al 14 febbraio, 2014.

"L'uso del fuoco e la nostra capacità di cucinare ci distingue da tutti gli altri esseri viventi. Ma il fuoco rappresenta anche una minaccia per le generazioni future, a causa del riscaldamento globale che ha raggiunto livelli pericolosi. Dobbiamo fare qualcosa, senza lasciare nulla di intentato ", ha spiegato il direttore del festival Dieter Kosslick.

Culinary Cinema 2014 presenta 15 film e documentari provenienti da tutto il mondo che affrontano i temi del cibo e dell'ambiente

Ogni sera una proiezione alla fine della quale Chef stellati come Daniel Achille, Matthias Diether, Michael Kempf, Tim Raue e i fratelli Roca prepareranno i propri piatti ispirati al film.

  • Le cene si svolgeranno presso il ristorante Gropius Mirror, un elegante location di Berlino.

Ma la grande novità di quest'anno al Culinary Cinema è lo street food. Durante il festival infatti sei camion, posizionati tra Alte Potsdamer Straße e Varian-Fry-Straße, offriranno ai passanti diverse tipologie di street food, il cibo di strada.

  • L’iniziativa è stata realizzata grazie alla collaborazione con Slow Food Berlin e Markthalle Neun, il mercato coperto di Kreuzberg diventato un vero e proprio punto di riferimento per lo street food a livello cittadino e che per questo è stato insignito dalla città del premio di “Innovatore Gastronomico 2013”.

Nella giornata conclusiva di Culinary Cinema 2014, il 14 febbraio, vetrina speciale per l'Italia. In programma infatti "I Cavalieri della Laguna" un documentario di Walter Bencini che racconta la vita di un gruppo di pescatori di Orbetello.

  • In occasione di questa proiezione, grazie a Culinary Cinema Goes Kiez, il film lascerà le sedi istituzionali della Berlinale per approdare nelle sale dell’Eiszeit Kino (Zeughofstraße 20, 10997 Berlin); dopo la proiezione, il pubblico si sposterà all’interno della stessa Markthalle (Eisenbahnstr. 42, 10997 Berlin) per una grande degustazione seguita da una discussione sulle tematiche affrontate nel film.

L'Italia si vedrà anche in "I maccheroni" di Raffaele Andreassi e in "Resistenza Naturale" (Natural resistance) un documentario in prima mondiale, di Jonathan Nossiter, che racconta 'la resistenza' sul campo di un gruppo di viticoltori italiani. Un documentario che esplora il rapporto tra alimentazione e cultura, realizzato con immagini dell'archivio della Cineteca di Bologna.

Ma la manifestazione sarà anche l'occasione per tante riflessioni e incontri pubblici sui temi dell'ambiente e del cibo.

  • L'11 febbraio si parlerà di " Realtà e sogni culinari" con i fratelli Roca dalla Spagna e Madeleine Jakits della rivista " The Gourmet"
  • Il 12 febbraio Michael Naumann discuterà "The Human Factor " nel settore alimentare con il regista Diego Luna e il produttore e autore Eric Schlosser

La prevendita dei biglietti per Culinary Cinema 2014 inizieranno alle 10:00 del 3 febbraio 2014, presso gli sportelli centrali biglietterie Potsdamer Platz Arkaden , Kino International e la Haus der Berliner Festspiele . I biglietti saranno disponibili anche sul sito.

I Film di Culinary Cinema 2014:

  • 3 Acres a Detroit - Francia / USA di Nora Mandray
  • Bushi No Kondate (A Tale of Samurai Cooking - A True Love Story ) - Giappone di Yuzo Asahara Con Aya Ueto , Kengo Kora - Prima tedesca
  • Cesar Chavez - Stati Uniti -Cross Section Berlinale Special By Diego Luna . Con Michael Pena , America Ferrara , Rosario Dawson , John Malkovich - Prima mondiale
  • Taba, El Juego De La Mesa - Spagna / Giappone Con Pep Gatell e Eloi Colom
  • El Somni (The Dream) - Spagna di Franc Aleu - documentario. Prima mondiale
  • Ricetta finale - Repubblica di Corea / Thailandia / Singapore di Gina Kim. Con Michelle Yeoh , Henry Lau , Chin Han. Prima tedesca
  • Catene alimentari - USA di Sanjay Rawal - documentario. Prima mondiale
  • I Cavalieri della Laguna - Italia di Walter Bencini - documentario. Prima mondiale
  • I Maccheroni - Italia di Raffaele Andreassi
  • Le Semeur (Il Seminatore) - Canada di Julie Perron - documentario. Prima internazionale
  • Mission Blue - USA Di Fisher Stevens , Robert Nixon - documentario. Prima internazionale
  • Resistenza naturale - Italia -Cross Section Berlinale panoramiche - di Jonathan Nossiter - documentario. Prima mondiale
  • Zia Hilda! (Zia Hilda!) - Francia / Lussemburgo Cross Section Generation Di Jacques - Rémy Girerd & Benoït Chieux - animazione. Prima internazionale
  • The Food Guide to Love - Spagna / Irlanda / Francia Con Dominic Harari e Teresa de Pelegri Leonor Watling Con Richard Coyle. Prima tedesca
  • Zone pro site: La Festa mobile - Taiwan. Con Chen Yu -Hsun Lin Hsiu - Mei , Yang Yo , Kimi Hsia. Anteprima europea

Foto: Piero Chiussi © Berlinale 2013