What's new

Il 17 maggio si celebra l'edizione 2014 dello Slow Food Day, la giornata dedicata al cibo buono e sostenibile. Scopri tutte le iniziative.

Il 17 maggio si celebra l'edizione 2014 dello Slow Food Day, la giornata dedicata al cibo buono e sostenibile. Scopri tutte le iniziative.

Il 17 maggio si celebra lo Slow Food Day 2014, una giornata che l'associazione Slow Food dedica al cibo sostenibile. E siccome l'ONU ha nominato il 2014 anno internazionale dell'agricoltura familiare, anche Slow Food dedica l'edizione 2014 allo stesso tema.

  • L'agricoltura familiare rappresenta l'80% delle attività agricole. Nel nostro Paese sono moltissime le aziende agricole familiari, spesso sconosciute

Secondo Slow Food l'agricoltura familiare può nutrire il pianeta in modo sostenibile, buono, pulito e giusto.

In occasione dello Slow Food Day in ogni condotta territoriale ci saranno iniziative e attività volte a celebrare la piccola agricoltura, a farne conoscere le persone e i prodotti e soprattutto a spiegarne i valori che incarna e i benefici che comporta. Ecco alcuni esempi:

In Basilicata

La Condotta del Vulture organizza una giornata nelle campagne di Lavello, presso il Frutteto Giardino "Bosco delle Rose" di Liliana Iacoviello.

L'argomento della giornata sarà "Gli orti famigliari". Si parlerà di ambiente e agricoltura con esperti del settore e piccoli produttori,interverrà Donato Cancellara sulla questione: "Termodinamico a Palazzo San Gervasio" Seguirà spuntino campestre con le uova di Ester, sdraiati sull'erba per sentire il contatto con la Terra. Costo 10 euro, inizio ore 11,00, si consiglia abbigliamento e scarpe comode.

In Emilia Romagna 4 condotte in festa, tra cui

La Condotta Slow Food di Modena festeggia lo Slow Food Day al Mercato della Terra di Villa Sorra. Insieme ai produttori locali e con un grande pranzo con i prodotti BIO del Mercato. In contemporanea, visite guidate al giardino storico e alla Villa e musica.

Nel Lazio 8 condotte in festa tra cui:

La condotta Slow Food Albano e Ariccia vi aspetta alle ore 11 presso l'azienda agricola Pesoli per ascoltare direttamente dai protagonisti la storia di chi lavora la terra da tante generazioni. L'appuntamento "La famiglia Pesoli racconta...", per scoprire i segreti di vigneti e uliveti centenari custoditi di padre in figlio, sarà accompagnato da una degustazione guidata dei prodotti aziendali. La partecipazione è gratuita.

In Liguria 6 condotte in festa tra cui

La condotta di Val Nervia celebra la giornata visitando una piccola azienda agricola e degustando ottimi prodotti del territorio. Protagonisti saranno i contadini, i giovani agricoltori, gli artigiani. Sabato poi tutti a raccogliere i fiori d'arancio amaro a Castelan (Imperia)

In Lombardia 7 condotte in festa con molte iniziative e attività in tanti luoghi delle varie provincie
In Piemonte 15 condotte in festa con un fittissimo calendario di iniziative e attività che coprono quasi tutta la Regione
  • L'elenco completo delle iniziative, regione per regione potete trovarlo sul sito ufficiale di Slow Food dove potete scaricare anche delle utili guide sul cibo buono, giusto e pulito