Casa
Casa

Come avviene l'autocostruzione delle case ecologiche

Costruire una casa in proprio, con l'autocostruzione ecologica: come si fa?

Costruire una casa in proprio, con l'autocostruzione ecologica: come si fa?

L'autocostruzione è una pratica che si sta diffondendo anche in Italia e che nasce per risparmiare sulla edificazione della propria casa. L'autocostruzione si è associata molto presto ai principi della sostenibilità ambientale, poiché l'autocostruzione è stata scelta da persone che volevano sapere esattamente come veniva costruita la loro casa, con quali materiali e metodi.

L'autocostruzione, come abbiamo detto, consente di risparmiare molto sul costo dell'acquisto della casa, perché viene portata avanti dagli stessi acquirenti. Alcune persone si uniscono in una cooperativa o associazione e costruiscono una casa: ad esempio, sei famiglie possono unirsi insieme per costruire sei appartamenti all'interno dello stesso condominio.

Ciascuno costruirà non solo la propria casa, ma anche quella degli altri, poiché gli appartamenti saranno sorteggiati solo alla fine della costruzione, per richiedere il medesimo impegno a tutti.

Casa in autocostruzione e ambiente, patto vincente

Queste nuove forme di collaborazione tra le persone, che in realtà si ispirano a principi di condivisione antichi e da recuperare, vedono l'impegno delle persone nella costruzione per un bene comune, il risparmio e oggi anche la tutela dell'ambiente.

Infatti spesso e volentieri, per risparmiare energia e di conseguenza denaro una volta occupata la casa, le tecnologie utilizzate per la costruzione sono sostenibili: cappotto all'esterno della casa, riscaldamento a pavimento, energia solare raccolta attraverso pannelli termici e fotovoltaici sul tetto, sistemi per il risparmio idrico, zone comuni per il lavaggio dei panni, cohousing sono solo alcune delle strategie che definiscono l'eco-casa autocostruita.

Una casa autocostruita non è però prodotto dell'improvvisazione: anche se chi lavora sono persone che si occupano di altro, vengono seguiti da professionisti dell'edilizia che sanno formare i lavoratori, correggere errori e offrire il supporto a tutti i complessi aspetti tecnici della costruzione di una casa.

Inoltre la sicurezza è assicurata dai corsi che le persone che andranno a fare autocostruzione devono seguire prima di iniziare i lavori.