Casa
Casa

Come realizzare un pannello per il giardino verticale

Il giardino verticale consente di avere un vero e proprio giardino, o anche un orto, in spazi ridotti, per esempio su piccoli balconi

Il giardino verticale consente di avere un vero e proprio giardino, o anche un orto, in spazi ridotti, per esempio su piccoli balconi

Nelle case di città, soprattutto nel nord Europa, si stanno diffondendo i giardini verticali, una soluzione utile e intelligente per avere un giardino o un orto anche in piccoli spazi all'aperto, come balconi e terrazzi.

Con il giardino verticale possiamo decorare una parete esterna con dei fiori, oppure coltivare piccole piante per la cucina come pomodorini, erbe aromatiche o fragole.

Per realizzare un giardino verticale e toglierci la soddisfazione di un giardino anche in città ci servono i seguenti materiali:

  • una cassetta di plastica leggera, per esempio simile a quelle che si utilizzano per vendere le piantine quando sono ancora molto piccole;
  • alcuni vasetti di plastica leggera;
  • filo di ferro;
  • un tubo di plastica da 1 cm di diametro.

Facciamo due buchi sotto ciascun vasetto e buchi a coppie anche nella cassetta di plastica. Prima di fissare i vasetti al pannello, pratichiamo due buchi ai lati abbastanza grandi da far passare il tubo di plastica dentro di essi.

Un giardino verticale è utile per valorizzare un balcone o un piccolo spazio esterno

Iniziamo la costruzione del giardino verticale fissando i vasetti alla cassetta e poi facendo passare il tubo negli appositi buchi. Foriamo in più punti il tubo che passa all'interno dei vasetti e vediamo se sono abbastanza grandi, facendo passare un po' di acqua corrente.

A questo punto possiamo porre la terra e le piantine nel pannello e fissarlo alla parete con altro filo di ferro. Il giardino verticale potrà essere innaffiato facendo passare l'acqua nel tubo ma è molto importante anche vaporizzare le piante con uno spruzzino per dare loro la giusta idratazione.

Se abbiamo un balcone che affaccia su un giardino interno possiamo scegliere di coltivare prodotti da utilizzare in cucina, ma se il nostro balcone è posto su una strada, è meglio evitare e preferire fiori che daranno luce a questo spazio aperto.