Casa
Casa

Come arredare casa in modo eco-friendly

Arreda casa in modo ecologico e sostenibile per contribuire alla salvaguardia dell'ambiente. Impara a scegliere elementi d’arredamento eco-friendly. 

Arreda casa in modo ecologico e sostenibile per contribuire alla salvaguardia dell'ambiente. Impara a scegliere elementi d’arredamento eco-friendly. 

Scegliere un arredamento eco-friendly significa usare arredi in modo consapevole, tutelando la natura e salvaguardando l'ecosistema.
Innanzitutto nell’acquisto di nuovi arredi cerca di prediligere quelli realizzati con materiali naturali come il legno, accertandoti però che sia presente la certificazione FSC che garantisce la provenienze del legname da foreste gestite in maniera responsabile.

Una soluzione interessante consiste nell’acquistare mobili realizzati con legno riciclato ma devono essere anch’essi certificati, in modo da garantire livelli minimi di benzene, contenuto nella vernice del mobile, e di formaldeide, contenuta nella colla del mobile: entrambe le sostanze sono particolarmente tossiche per occhi, pelle e vie respiratorie.

Se ami il bricolage cimentati nel restauro di vecchi mobili acquistandoli in mercatini dell’usato o negozi specializzati.

Arredare una casa in modo ecologico significa anche saper rinunciare al superfluo per creare ambienti spaziosi, ordinati e luminosi. Scegli quindi di ridurre il numero di mobili, prediligendo pochi oggetti funzionali: sistemali in modo intelligente nelle stanze così da ottimizzare lo spazio a disposizione.

Scegli elettrodomestici a basso consumo: saranno più innovativi, efficienti e ti permetteranno di risparmiare energia e di tagliare la spesa per le bollette.
Per assicurarti un risparmio energetico anche sull’illuminazione disponi le varie aree della casa in modo da sfruttare al massimo la luce naturale invece di quella artificiale: ad esempio sistema la zona studio o l’angolo lettura vicino alla finestra in modo da non dovere accendere spesso lampade o abat-jour.
Per risparmiare su riscaldamento e condizionamento degli ambienti ti conviene collocare la zona notte nella parte alta della casa: in questa maniera sfrutterai la risalita naturale del calore. Inoltre metti alle finestre delle tende in modo da bloccare i raggi solari d'estate: la temperatura si manterrà bassa senza necessariamente dover usare il condizionatore, mentre d'inverno, spostandole, potrai aumentare l'illuminazione dell’ambiente.
Come vedi arredare casa in modo ecologico e sostenibile è facile, divertente e anche conveniente, dunque cosa aspetti?
 

photo La Lupaia via photopin.com

Tipsby Dea

Vernici ecologiche

Presta attenzione al tipo di tinteggiatura per pareti: sceglie preferibilmente vernici “ad acqua”, in quanto non tossiche ed ignifughe.