Casa
Casa

Come ridurre l'uso dei detersivi per i piatti

L'Europa ha stabilito di ridurre l'uso di detersivi inquinanti, fattore decisivo per migliorare la qualità dell'acqua

L'Europa ha stabilito di ridurre l'uso di detersivi inquinanti, fattore decisivo per migliorare la qualità dell'acqua

L'uso dei detersivi è uno dei fattori di inquinamento dell'acqua più forti: ecco perché l'Unione Europea è scesa in campo per ridurre l'uso di detersivi fortemente inquinanti nelle case e in tutte le altre attività quotidiane, in particolare quelli per il lavaggio dei piatti.

Ma partiamo dal principio, quali sono i detersivi più inquinanti e perché?

I detersivi che inquinano di più sono quelli che contengono un'elevata quantità di fosfati. Nonostante i passi avanti fatti dalla scienza, pare ancora lontana la consapevolezza di tutti i cittadini verso gli inquinanti.

Dall'Europa è arrivata dunque una nuova direttiva, volta a limitare fortemente l'uso dei detersivi più inquinanti: dal 2013 i detersivi per il lavaggio dei piatti che troveremo nei negozi non potranno avere più dello 0,5% di fosfati.

Dal 2013, detersivi per i piatti meno inquinanti

Ma, nell'attesa di questa regola comune per tutti gli Stati membri, come possiamo fare per ridurre l'inquinamento generato dall'uso dei detersivi per i piatti?

Al supermercato abbiamo ora un'ampia scelta: gli scaffali vedono accostati detersivi ecologici e detersivi "vecchio stampo" con molte sostanze inquinanti. Basterebbe una riflessione tra le corsie e l'aiuto di indicazioni da parte dei supermercati per consigliare, anche ai più indecisi o meno attenti, l'acquisto di un prodotto detergente più green.

I prezzi non sono più alti rispetto a quelli dei detersivi tradizionali, come spesso si crede, perché i prodotti per l'igiene della casa ecologici non sono più prodotti di "elite" riservati a persone fortemente motivate; sono invece possibilità di scelta aperte a tutti.

Spesso i contenitori dei detersivi ecologici sono ottenuti da plastica 100% riciclata e riciclabile, quindi ci offrono un ulteriore vantaggio oltre alla loro composizione.

E poi ci sono i detersivi alla spina, che non sono più introvabili: la loro composizione è ovviamente il più possibile ecologica e non avremo la spesa e l'uso di inutili bottiglie, solo una riutilizzabile all'infinito.

Foto © Kasia Bialasiewicz - Fotolia.com

Tipsby Dea

Lavaggio dei piatti e acqua

Limitare lo spreco d'acqua nel lavaggio dei piatti è fondamentale, perché spesso si tende a consumarne più del dovuto: basta lavare i piatti immergendoli nell'acqua ed evitando l'uso dell'acqua corrente, oltre all'uso dei detersivi ecologici.