Consigli in più
Consigli in più

Le 10 migliori destinazioni per un turismo sostenibile

Se stai già pianificando le tue vacanze e vuoi fare una scelta etica e sostenibile, ecco una lista delle dieci migliori destinazioni al mondo. 

Se stai già pianificando le tue vacanze e vuoi fare una scelta etica e sostenibile, ecco una lista delle dieci migliori destinazioni al mondo. 

Per realizzare vacanze etiche e mettere in pratica un turismo sostenibile che rispetti ambiente, animali e popolazioni locali, l’organizzazione Ethical Traveler suggerisce le dieci destinazioni turistiche che stanno effettuando un buon lavoro di promozione dei diritti umani, tutela ambientale e benessere sociale. La lista comprende molte isole paradisiache e non comprende nessun Paese asiatico a causa delle troppe violazioni dei diritti umani e della scarsa spinta verso la sostenibilità.

10. Vanuatu

vanuatu turismo sostenibile

Foto: Martin Valigursky ©123rf.com

L’arcipelago, di circa 80 isole vulcaniche, situato nell'Oceano Pacifico meridionale, sta seguendo un programma di coltura dei coralli per proteggere questo patrimonio naturale dall’erosione.

9. Uruguay

uruguay turismo sostenibile

Foto: Karol Kozlowski ©123rf.com

Oltre a promuovere la sostenibilità dei trasporti pubblici, sta cercando di diventare carbon neutral scegliendo fonti energetiche rinnovabili.

8. Tonga

tonga turismo sostenibile

Foto: Radoslav Cajkovic ©123rf.com

Stato insulare della Polinesia, Tonga ha cercato di ridurre le proprie importazioni di diesel del 50% entro il 2020, promuovendo l’uso di energia solare domestica.

7. Samoa

samoa turismo sostenibile

Foto: Martin Valigursky ©123rf.com

Arcipelago dell’Oceania, Samoa ha ospitato in passato una conferenza sullo sviluppo sostenibile fissandosi come obiettivi il miglioramento della sostenibilità ambientale e della biodiversità dell’isola per gestire nel modo più opportuno le minacce dei cambiamenti climatici e la desertificazione.

6. Palau

palau turismo sostenibile

Foto: BlueOrange Studio ©123rf.com

Stato insulare dell'Oceano Pacifico vicino alle Filippine, Palau offre sussidi ai cittadini che vogliono migliorare l’efficienza energetica delle loro case ed è leader nella alla cura delle aree marine e terrestri.

5. Mauritius

Mauritius turismo sostenibile

Foto: myroslava ©123rf.com

Nazione insulare situata nell'Oceano Indiano, ha avviato una campagna per piantare 200.000 alberi e un programma per combattere il degrado delle barriere coralline.

4. Lituania

Lituania turismo sostenibile

Foto: Boris Breytman ©123rf.com

La Lituania aveva fissato come obiettivo il raggiungimento del 23% di energie rinnovabili entro il 2020: obiettivo raggiunto.

3. Dominica

Dominica turismo sostenibile

Foto: Robyn Mackenzie ©123rf.com

Stato insulare del Mar dei Caraibi, ha lanciato un progetto per ridurre il consumo di energia in diversi settori.

2. Cile

Cile turismo sostenibile

Foto: Jose Luis Stephens ©123rf.com

Ha aumentato la protezione ambientale, approvando la prima carbon tax in Sudamerica, entrata in vigore nel 2018. Ha inoltre bloccato lo sviluppo di una miniera d’oro e di rame e ha respinto il progetto HidroAysén, che prevedeva la costruzione di cinque dighe sul fiume Futaleufú.

1. Capo Verde

Capo Verde turismo sostenibile

Foto: sam74100 ©123rf.com

Questo arcipelago di isole vulcaniche, al largo delle coste senegalesi, sta lavorando per rendere più forti agricoltura, crescita economica e ridurre il grado di povertà. 

 

Foto di apertura: divedog ©123rf.com