Consigli in più
Consigli in più

Come realizzare un costume da rospo per Halloween con materiali di recupero

Guida alla creazione di un costume da rospo per i bambini da indossare in occasione di Halloween

Guida alla creazione di un costume da rospo per i bambini da indossare in occasione di Halloween

Halloween è una festa che ormai si celebra anche qui in Italia, soprattutto per offrire ai bambini un'occasione in più di divertimento e gioco. Ma per un Halloween made in Italy come si deve, occorre il giusto vestito, anche per i più piccoli, naturalmente green!

Attraverso questa guida vedremo insieme come creare un vestito per Halloween da far indossare ai bambini: il personaggio è il rospo, un animale legato alla tradizione delle streghe ma anche alle favole che conosciamo bene, ad esempio quella del principe ranocchio.

Riuso creativo: guida alla creazione di un vestito da rospo con materiali di recupero

Per realizzare il vestito da rospo per Halloween useremo solo materiali di recupero, in modo da divertirci senza sprecare risorse. Ecco l'elenco dell'occorrente:

  • un cerchietto per capelli;
  • due palline da ping-pong;
  • tempera nera e gialla;
  • colore per tessuti verde;
  • un paio di guanti di lana da adulto;
  • una vecchia tuta da ginnastica da bambino;
  • colla.

Il procedimento è davvero molto semplice: tingiamo la tuta da ginnastica e i guanti con il colore per tessuti verde; in genere il colore viene venduto in vaschette o sacchetti che possono colorare un intero carico di panni in lavatrice, perciò approfittiamone per rinnovare il colore di qualche vecchia maglietta e riutilizzarla invece di buttarla via!

Prendiamo le palline da ping-pong e tingiamole con la tempera gialla. Lasciamole asciugare e con la tempera nera disegnamo le pupille, un puntino nero su ciascuna pallina. Dopo averle fatte asciugare per una notte, incolliamo le palline sul cerchietto, ponendo le pupille frontalmente.

E' stato facilissimo creare il costume da rospo, vero? Per concludere il lavoro, se il nostro è un principe ranocchio, creiamo una corona con il cartoncino e tingiamola di giallo!

Buon Halloween, ma che sia sostenibile!