special

Natale ecologico: le decorazioni

Consigli in più
Consigli in più

Come costruire un presepe ecologico

Facciamo in modo che il nostro Natale sia ecologico, costruiamo un presepe... tutto green!

Facciamo in modo che il nostro Natale sia ecologico, costruiamo un presepe... tutto green!

Il Natale si avvicina e quest'anno potremmo riscoprire il valore della semplicità associata a questa festa di fine anno attraverso la pianificazione di un Natale ecologico, a partire dal presepe.

Si può creare un presepe ecologico in molti modi, tutte idee che nascono dal riuso di materiali che andrebbero invece gettati tra i rifiuti.

Una delle tecniche più semplici per creare un presepe ecologico facile e divertente, un lavoretto ideale anche per i più piccoli, è partire da un materiale di scarto che finisce sempre nella raccolta della carta, ovvero il tubo di cartone attorno al quale sono arrotolati carta casa e carta igienica.

Facciamone una bella scorta nelle settimane precedenti, non sprecando ma magari chiedendoli agli amici, e poi procediamo con la costruzione di un presepe coloratissimo.

Natale ecologico con il presepe che nasce dal riuso

Oltre ai rotoli di carta, ci servono altri materiali:

  • scampoli di stoffa
  • ritagli di carta
  • carta di giornale
  • scotch di carta
  • colori a tempera, pennarelli o pastelli

Prima di partire con il progetto dobbiamo stabilire le "gerarchie" dei personaggi: quelli in primo piano dovranno essere più grandi, come uno dei tubi di cartone per la carta igienica, mentre i personaggi sullo sfondo saranno più piccoli per ottenere un effetto prospettico. Per questo dobbiamo ritagliare i vari tubi sia in altezza, ma anche restringendoli attraverso l'eliminazione di un segmento di cartone e la chiusura con lo scotch di carta.

Una volta realizzate tutte le basi, possiamo decorarle: per rendeler più stabili, riempiamole con carta di giornale appallottolata, poi passiamo ai colori.

Definiamo l'espressione con le tempere o i pennarelli, vestiamo ogni personaggio con gli scampoli e i ritagli di carta, con dovizia di particolari.

Questa parte per i bambini è certamente la più divertente, mentre la creazione dei tubi di diverse dimensioni è adatta ai bambini più grandi, che possono usare le forbici, oppure per gli adulti.

Un Natale ecologico nasce anche dalle decorazioni più tipiche, iniziamo con il presepe!

photo credit: Alessandro Pinna via photopin cc