Consigli in più
Consigli in più

Come fare degli eco-regali davvero originali

Alcune idee originali per fare dei regali ecologici e sostenibili adatti ad ogni occasione e apprezzati da chiunque.  

Alcune idee originali per fare dei regali ecologici e sostenibili adatti ad ogni occasione e apprezzati da chiunque.  

Se vuoi fare dei regali ecologici e sostenibili che siano davvero originali ecco alcuni suggerimenti che ti aiuteranno a fare un’ottima impressione in qualsiasi circostanza dal festeggiare un anniversario o un compleanno al fare gli auguri per le principali festività dell’anno.

Un bell'esempio di eco-regalo è senz'altro l’adozione a distanza di un animale che si trova in un rifugio.

Esistono molte associazioni animaliste e molti rifugi o canili che in cambio di donazioni mirate al sostegno di un singolo animale (cane, gatto o coniglio che sia) inviano al genitore adottivo un simpatico attestato di adozione con tanto di foto del pet adottato.

Il Wwf permette inoltre anche l’adozione di specie esotiche come gli elefanti, i gorilla o le zebre: se devi festeggiare il compleanno di un amico che è particolarmente sensibile alle tematiche animaliste sicuramente gli farai un dono ben gradito e apprezzato.

Un’idea non dissimile consiste nel regalare una parte di foresta in Amazzonia o in altre zone del mondo: per combattere la deforestazione e il diboscamento puoi versare una somma ad associazioni ambientaliste per proteggere un’area verde, ad esempio Lifegate offre l’opportunità di proteggere aree verdi del Costarica.

Se sei un sognatore certamente apprezzerai l’idea romantica di regalare una stella o meglio dare un nome ad un astro: la Star Registry  consente di archiviare il nome scelto presso il Registro Universale della Volta Celeste depositato in Svizzera. Basta indicare nome della persona a cui vuoi regalare la stella, indicarne la data che permetterà di selezionare una costellazione: il destinatario del tuo regalo riceverà poi un kit contenete mappe delle costellazioni compresa la propria.

Indipendentemente da questi suggerimenti qualunque sia il tuo dono per un amico, un parente o per la persona amata, puoi fare un eco-regalo anche semplicemente prestando attenzione al confezionamento del pacco usando carta riciclata e fermagli fatti con foglie o rametti.

foto © Sarah Dusautoir - Fotolia.com

Tipsby Dea

Regali enogastonomici

Un regalo sempre apprezzato è certamente il cesto di prodotti alimentari: scegli quelli della tradizione enogastronomica locale, biologici e a km 0.