Consigli in più
Consigli in più

Come alleviare le allergie con rimedi naturali

Arrossamenti, irritazioni e prurito accompagnano le allergie tipiche del periodo primaverile ma seguendo alcuni rimedi naturali si possono alleviare i sintomi

Arrossamenti, irritazioni e prurito accompagnano le allergie tipiche del periodo primaverile ma seguendo alcuni rimedi naturali si possono alleviare i sintomi

Con l’arrivo della primavera per alcune persone iniziano a manifestare sintomi allergici: occhi gonfi e irritati, lacrimazione abbondante, congestione nasale, starnuti, prurito e arrossamento possono rendere difficoltosa la vita di tutti i giorni.

Le allergie stagionali causate dalla presenza di pollini ogni anno provocano disagi in più del 15% degli italiani: si stima che negli ultimi dieci anni i soggetti allergici siano addirittura passati dal 5% al 20% in alcune aree geografiche.

E’ possibile contrastare i fastidiosi effetti delle allergie stagionali usando farmaci che aiutano a ridurre la risposta infiammatoria ma è consigliabile anche optare per metodi più naturali, privi di controindicazioni

Intanto è importante osservare tutta una serie di piccoli accorgimenti per ridurre l'esposizione e il contatto con i pollini come ad esempio tenere porte e finestre chiuse e, dopo aver passato una giornata all’aperto, cambiarsi subito i vestiti e farsi una doccia.

Per ridurre irritazione e gonfiore agli occhi è possibile lavarli spesso con acqua fredda oppure applicarvi delle garze di cotone imbevute d'acqua fredda.
E’ bene poi indossare occhiali da sole quando si è all’esterno ed evitare l’uso di trucchi su ciglia e palpebre o in alternativa usare solo prodotti anallergici

Le borse sotto gli occhi possono essere attenuate applicando batuffoli di cotone imbevuti di caffè freddo mentre le occhiaie scure, che vengono a formarsi per congestione nasale e conseguente rottura dei capillari, possono essere lenite riposando molto e inserendo nella propria dieta frutta contenente vitamina E, vitamina C e antiossidanti come arance, kiwi e frutti di bosco.

Il prurito associato a rossori ed eritemi può essere trattato sciacquando la parte interessata con acqua fredda è applicando fettine di cetriolo o burro di cocco fresco di frigorifero.

Il rossore del naso può essere alleviato stendendo sulla pelle secca e disidratata un composto di yogurt bianco con alcune gocce di olio di cocco o di avocado.

Foto © coldwaterman - Fotolia.com

Tipsby Dea

Piante curative

La Perilla e il Ribes nigrum aiutano ad alleviare i sintomi delle allergie come l'asma bronchiale e la febbre