Vivere eco
Vivere eco

Come usare l'acido citrico come detergente

Come l'acido citrico del comune limone può  trasformarsi in un efficace detergente?

Come l'acido citrico del comune limone può  trasformarsi in un efficace detergente?

L'acido citrico è un acido presente in una percentuale inferiore al 10% nel succo di limone, ma anche in moltissimi altri vegetali. L'acido citrico puro si estrae quindi da prodotti vegetali, non si trova in natura.

Acido citrico e pulizie, come utilizzarlo?

L'acido citrico ha proprietà uniche e può essere utilizzato anche per la pulizia della casa. Se dovessimo usare l'acido citrico lo dovremmo diluire, quindi si può usare direttamente il succo di limone, già diluito naturalmente e con un piacevole e fresco profumo!

In questo modo eviteremo l'uso di alcuni detersivi dannosi per l'ambiente, a favore di un prodotto 100% naturale. Quali sono le proprietà dell'acido citrico?

Il succo di limone è in grado di sciogliere il calcare e può quindi essere utilizzato su superfici come i sanitari del bagno o il lavandino della cucina, per fare splendere il tutto in modo naturale.

Limone e lavaggio dei capi di abbigliamento

Vista la sua proprietà di anticalcare, il succo di limone può essere usato come ammorbidente, in lavatrice o nel lavaggio a mano, aggiunto al lavaggio. Va evitato solo su capi estremamente delicati, come la seta.

Abbiamo quindi individuato un efficace alleato della pulizia eco-sostenibile, in grado di farci lavare superfici e tessuti senza nessun tipo di inquinamento per l'ambiente.

L'acido citrico può essere utilizzato anche per far splendere le posate e in generale gli oggetti metallici, con una ottima resa e a costo davvero basso, rispetto a prodotti brillantanti o simili.