Mangiare
Mangiare

Come imparare a scegliere prodotti freschi antitumorali

Quali sono i prodotti antitumorali più importanti per conservare la nostra salute?  

Quali sono i prodotti antitumorali più importanti per conservare la nostra salute?  

Tutelare la salute attraverso l'alimentazione è, ai giorni nostri, una pratica riconosciuta e un dato di fatto: se vogliamo restare in salute, i prodotti freschi e naturali ci aiuteranno molto.

In particolare, alcuni prodotti come frutta e verdura di stagione hanno proprietà antitumorali, ovvero favoriscono la conservazione delle cellule umane senza quelle mutazioni che portano ai tumori. Mangiare "male" significa invece favorire maggiormente l'origine di tumori.

Quali prodotti naturali favoriscono la salute?

Prima di tutto vogliamo specificare che i prodotti di stagione, oltre ad essere migliori per l'ambiente, lo sono anche per la salute perché sono più ricchi di proprietà e per coltivarli sarà stata usata meno chimica.

Uno dei prodotti naturali antitumorali per eccellenza è l'aglio: questo prodotto, aggiunto a preparazioni come sugo per la pasta o ratatuille di verdure, per esempio, agisce su di noi come un potente antisettico. Naturalmente scegliamo aglio italiano, per sapere con sicurezza come e dove è stato coltivato.

Altro prodotto "base" ma perfetto alleato della salute è la cipolla, così come il pomodoro, in particolare crudo.

Invece per la stagione invernale troviamo tanta salute in tutti i tipi di cavoli: cavolo bianco, cavoletti, verze, cavoli cappucci sono eccezionali nella prevenzione dei tumori.

Anche il pesce è un prodotto in grado di prevenire i tumori, però un pesce non vale l'altro: dipende da come è cucinato perciò non pensiamo di offrire ai bambini un piatto ricco di salute con i prodotti precotti, fritti e panati che si trovano al supermercato.

La soia, oltre ad essere un alleato della dieta vegetariana, è un altro prodotto antitumorale.

Insomma, insieme alla prevenzione che dobbiamo svolgere con visite specialistiche e controlli, esiste un'altra prevenzione, quella che possiamo fare a tavola con i prodotti naturali giusti.