Mangiare
Mangiare

Come scegliere mele naturali e sane

Quando si possono mangiare le mele? Come essere sostenibili consumando mele sane e green!

Quando si possono mangiare le mele? Come essere sostenibili consumando mele sane e green!

Come per tutti i prodotti, anche per le mele esiste una strada sostenibile ed una che non lo è. Scegliere mele sostenibili è possibile, grazie all'ampia disponibilità in Italia di questo prodotto.

Infatti la regione più tipica per le mele è il Trentino Alto Adige, ma troviamo la produzione di mele anche in altre regioni del nord Italia, come Val d'Aosta, Piemonte, Veneto e Lombardia.

Anche se con l'innalzarsi della temperatura in primavera ed estate viene più voglia di gustare un buon frutto fresco, ricordiamo che i meli fioriscono proprio in primavera, dalla fine di aprile alla prima metà di maggio. Perciò la mela non è un frutto estivo, bensì autunnale.

Alcune varietà possono essere gustate a partire dalla fine di agosto ad ottobre, quando la maggior parte delle varietà di mele giunge a maturazione.

Perché al supermercato si trovano mele tutto l'anno?

E allora perché al supermercato troviamo mele quasi tutto l'anno? Si tratta del frutto di una maturazione rallentata in atmosfera controllata. Ma se vogliamo essere sostenibili e attenti alla natura, dovremmo evitare la frutta maturata in questo modo, poiché la conservazione in ambienti con temperatura controllata richiede un apporto energetico non indifferente.

L'unico modo per evitare le mele conservate in questo modo è scegliere solo mele di stagione e naturalmente locali, 100% italiane, anche per favorire il nostro mercato interno e i lavoratori del nostro Paese.

Se le mele sono naturali, la loro durata può variare: se conservate in frigorifero, durano anche un mese. Attenzione quando riponiamo la frutta in uno stesso contenitore: le mele sono in grado di fare maturare e marcire gli altri frutti.

Ecco perché se abbiamo frutta acerba e dura, una soluzione per farla maturare in fretta è porla accanto alle mele naturali.

Tipsby Dea

Kiwi e mele

E' difficile trovare kiwi maturi, spesso al mercato e al supermercato ne troviamo di duri e aspri: la soluzione è la mela! In un cestino poniamo accanto ai kiwi alcune mele, avendo cura di ruotare quotidianamente la frutta, e avremo presto kiwi maturi e gustosi.