Mangiare
Mangiare

Come scegliere uno yogurt davvero naturale

Lo yogurt è un alimento naturale, ma a volte viene addizionato di elementi meno sani: impariamo a conoscere il vero yogurt naturale!

Lo yogurt è un alimento naturale, ma a volte viene addizionato di elementi meno sani: impariamo a conoscere il vero yogurt naturale!

Chi ama lo yogurt sa quanto questo alimento faccia bene: insieme al buon sapore, lo yogurt si contraddistingue anche per il suo influsso positivo sull'intestino e per essere una merenda o uno spuntino con pochi grassi e calorie.

Ma a volte alcuni preparati che troviamo in commercio vedono tra gli ingredienti elementi che non sono naturali, oppure che arricchiscono il prodotto di base in modo eccessivo, rendendolo un dessert che si allontana molto dal tradizionale yogurt.

Quali sono gli ingredienti di uno yogurt "base" e come imparare a scegliere un prodotto sano per tutta la famiglia?

Lo yogurt viene prodotto accostando al latte i fermenti lattici e aggiungendo, per chi lo gradisce, un po' di zucchero. Come nei migliori prodotti, abbiamo quindi un elenco degli ingredienti brevissimo, che rende lo yogurt un prodotto estremamente naturale e di conseguenza amico della natura.

Quali sono gli ingredienti che rendono uno yogurt naturale?

Tuttavia in alcuni prodotti troviamo ingredienti che dovrebbero portarci a non sceglierli, poiché si allontanano dalla naturale formulazione dello yogurt: si tratta di zuccheri di origine chimica, di aromi chimici che riproducono il sapore della frutta fresca o, ad esempio, della vaniglia naturale, di conservanti e coloranti.

Altri prodotti che troviamo al supermercato sono invece naturali, con un elenco degli ingredienti cortissimo. Lo yogurt può essere fatto anche in casa, a partire dal latte e acquistando in farmacia o al supermercato i fermenti lattici. Non servono particolari contenitori, basta una ciotola per fare in casa un ottimo yogurt, con gli ingredienti di base che scegliamo personalmente.

Alllo yogurt fatto in casa possiamo mescolare frutta fresca di stagione, per aggiungere tante vitamine alla nostra merenda e consumare solo prodotti locali e secondo la stagionalità.

photo credit: maaco via photo pin cc

Tipsby Dea

Yogurt e marmellata

Allo yogurt fatto in casa si può abbinare un cucchiaino di marmellata fai da te se non abbiamo frutta fresca di stagione: un modo per personalizzarlo senza acquistare prodotti con aromi.