Risparmio energetico

Per una corretta ed ecologica gestione dell’immondizia impara a ridurre il più possibile rifiuti: scopri come fare. Basta solo un po’ di buona volontà.

Per una corretta ed ecologica gestione dell’immondizia impara a ridurre il più possibile rifiuti: scopri come fare. Basta solo un po’ di buona volontà.

La cronaca in questi ultimi tempi ci ha spesso raccontato dell’inefficienza di alcune città nel gestire la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti: cumuli di immondizia ai bordi delle strade spesso dati alle fiamme dalla popolazione esasperata.
Eppure una gestione dei rifiuti ecologica e corretta è possibile a patto però che tutti i componenti coinvolti, dalla classe politica ai produttori, si mettano d’impegno e si assumano le proprie responsabilità.

In quanto consumatore anche tu puoi contribuire a raggiungere un mondo come meno rifiuti bandendo i prodotti usa e getta, dando una nuova funzione agli oggetti da buttare e riciclando in maniera corretta.

La regola d’oro per ridurre i rifiuti è semplicemente quella di cercare di produrne di meno: può sembrare una presa in giro ma non lo è affatto, prima di iniziare a svuotare la tua pattumiera inizia a riempirla di meno!

Innanzitutto devi cercare di ridurre i consumi rinunciando ad esempio a tutti quegli sconti ed offerte speciali che ti vengono propinati ogni qualvolta vai al supermercato: se non hai bisogno di un prodotto non comprarlo e impara a dire di no. Cerca poi di comprare prodotti che abbiano un imballaggio minimo o addirittura nullo preferendo ad esempio i prodotti alla spina o quelli concentrati e scegliendo i prodotti durevoli rispetto quelli usa e getta: compra ad esempio pile ricaricabili, usa matite a mina, lavati i denti con spazzolini muniti di testine sostituibili e via dicendo.

Rinuncia alle monoporzioni, alla verdura in busta e ai cibi precotti: hanno un imballaggio considerevole oltre al fatto che per produrli, confezionarli e trasportarli si consuma molto in termini energetici.

Se proprio non puoi evitarlo cerca almeno di scegliere dei prodotti che abbiano involucri riciclabili o fatti con materiale già riciclato.

Per avvolgere gli avanzi di cibo ancora buoni da consumare evita di usare metri di pellicola o carta alluminio ma usa piuttosto dei contenitori di vetro oppure di plastica a chiusura ermetica.

Come vedi non è poi così difficile ridurre i rifiuti: basta davvero poco, partendo da piccoli gesti quotidiani per contribuire ad una gestione più responsabile ed ecologica dell’immondizia.

Foto © viperagp - Fotolia.com

Tipsby Dea

Pubblicità ingombrante

Cerca di non farti riempire la casella di posta da dépliants e volantini pubblicitari: è uno spreco inutile di carta