Vivere eco
Vivere eco

I 5 viaggi sostenibili da fare nel 2017

Il 2017, Anno Internazionale del Turismo Sostenibile per lo Sviluppo, è il momento perfetto per pensare a organizzare viaggi ecosostenibili e amici dell'ambiente.

Il 2017, Anno Internazionale del Turismo Sostenibile per lo Sviluppo, è il momento perfetto per pensare a organizzare viaggi ecosostenibili e amici dell'ambiente.

L'Assemblea dell'Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU) ha approvato lo scorso 5 dicembre l'adozione del 2017 come Anno Internazionale del Turismo Sostenibile. E' quindi l'occasione perfetta per organizzare viaggi che possano apportare benefici al pianeta e ai suoi abitanti. Ecco alcuni suggerimenti da considerare per i prossimi tuoi viaggi.

5. Alaska

Foto TakePart

L’Alaska offre tante incredibili avventure a basso impatto ambientale: in particolare si possono osservare tre specie di orsi polari, animali che sono sempre più a rischio estinzione perché minacciati dal riscaldamento globale. Per organizzare un viaggio in Alaska cerca un operatore dotato della certificazione di turismo sostenibile Adventure Green Alaska.

4. Azzorre

Foto ViaggiandoGO

Se desideri osservare i salti di balene e delfini nel loro habitat naturale, ti conviene visitare le Azzorre, nelle cui acque si incrociano ben 27 specie di cetacei. Consulta il sito della Dolphin and Whale Connection, specializzata nel turismo sostenibile e in grado di offrire escursioni per osservare balene e delfini.

3. Thailandia

Foto Viaggiare Libera

In Thailandia sono ancora tanti i turisti desiderosi fare un’escursione a dorso di un elefante, sostenendo così inconsapevolmente attività e spettacoli dannosi per questi animali. Ma oggi in Thailandia ci sono sempre più riserve che offrono ai turisti l’opportunità di interagire con gli elefanti in modo rispettoso. Quale esempio? Visitate l’Elephant Nature Park, nei pressi di Chiang Mai, e l’ElephantsWorld, vicino a Kanchanaburi.

2. Costa Rica

Foto www.costaricanewtravel.com

Se riuscirà a mantenere fede agli impegni prefissati, entro il 2020 la Costa Rica diventerà il primo paese sulla terra a emissioni zero. Non a caso offre fin già da ora questo Paese offre tour e attrazioni rispettose dell’ambiente e della cultura locale. I turisti possono contare su molti alberghi sostenibili come gli eccellenti hotel della catena Cayuga Collection nascosti in incredibili angoli naturali.

1. Nepal

Foto Arezia Viaggi

Il terremoto che ha colpito il Nepal nel 2015 ha distrutto non solo edifici e abitazioni ma ha anche devastato l’industria turistica del paese. Ritornare in questo paese visitando ad esempio i numerosi itinerari di trekking rappresenta un modo per aiutare il Nepal a riprendersi. La società di turismo sostenibile Eco Companion offre un campo di 20 giorni a chi è interessato ad aiutare a ricostruire un villaggio.