Vivere eco
Vivere eco

Un braccialetto per calcolare l'impronta di carbonio

Un braccialetto che monitora le nostre abitudini e che ci aiuterà a fermare il riscaldamento globale calcolando attraverso un’app la nostra impronta di carbonio. 

Un braccialetto che monitora le nostre abitudini e che ci aiuterà a fermare il riscaldamento globale calcolando attraverso un’app la nostra impronta di carbonio. 

L’azienda di consulenza ambientale Carbon Trust e il designer londinese Benjamin Hubert hanno presentato al London Design Festival del 2015 un braccialetto capace di monitorare le nostre abitudini, calcolando così l’impronta di carbonio correlata al nostro stile di vita. Questo strumento, dotato di un particolare sensore, si indossa sul polso e, collegato ad un’app con cui scambia dati e informazioni sulle nostre azioni quotidiane, stila un report che ci aiuta a capire quali abitudini dobbiamo cambiare o abbandonare per diminuire o abbattere la nostra impronta di carbonio.

Il braccialetto misura così l’impronta di carbonio consumata usando un mezzo di trasporto piuttosto che un altro per andare al lavoro o ci dice quanta carbon footprint abbiamo consumato lavandoci durante la giornata.

Se ci stiamo comportando in maniera ecosostenibile il braccialetto mostra un simbolo a forma di nuvola, che muta colore e dimensioni man mano che aumenta il carbonio che stiamo liberando nell’atmosfera.

Indossando il bracciale ci si sente così spronati a cambiare il proprio stile di vita e ad assumere abitudini più ecosostenibili per rallentare il riscaldamento globale.

Il braccialetto è stato inventato da Benjamin Hubert ed è ecologico anche per il modo in cui è stat o realizzato, ovvero con una stampante che inietta una miscela di scarti di dispositivi elettronici riciclati.

In questa maniera, creando bracciali che monitorano l’impronta di carbonio, si può al contempo dare nuova vita alle oltre 50 milioni di tonnellate di RAEE, i rifiuti elettronici che ogni anno finiscono nelle discariche.

Foto www.fastcodesign.com

Tipsby Dea

Cos'è il London Design Festival?

Il London Design Festival si tiene ogni anno a fine settembre nella capitale britannica: moltissimi sono gli eventi in programma, le mostre e le installazioni disseminate attraverso la città.