Vivere eco
Vivere eco

Come organizzare una festa di compleanno green

La festa di compleanno per grandi e bambini: come organizzarla ed essere sostenibili?

La festa di compleanno per grandi e bambini: come organizzarla ed essere sostenibili?

Come si può organizzare una festa di compleanno che sia divertente, colorata, gustosa, ma che rispetti anche l'ambiente?

Che si tratti di una festa per i bambini o per i grandi, il principio non cambia ed è quello della sostenibilità ambientale.

Partiamo dalle decorazioni: evitiamo l'uso di tovaglie usa e getta di carta, che magari ci abbandonano a metà festa perché si strappano. Scegliamo una bella tovaglia colorata e facile da lavare, potrà rendere speciale la nostra tavola se sopra ci appoggeremo una pianta fiorita, senza bisogno di altro.

Decorazioni, allestimento della tavola: tutto riutilizzabile o 100% riciclabile

Nelle feste di compleanno, soprattutto per i bambini, è difficile poter usare piatti e bicchieri non usa e getta, perché nella confusione della festa qualcosa può rompersi e i più piccoli potrebbero farsi male.

Ecco perché in questi casi speciali è utile usare posate e piatti, ma anche bicchieri, usa e getta 100% riciclabili. C'è il mater-bi, l'ideale per piatti e bevande freddi e tiepidi, mentre se dobbiamo scaldare molto le pietanze che serviremo esiste la variante dei prodotti in bambù sottile e leggero, completamente riciclabili.

Sia il mater-bi che il bambù si possono compostare, quindi dopo la festa, tutti attorno alla compostiera per insegnare ai più piccoli come funziona questo pratico sistema di recupero dei rifiuti!

E cosa servire ai piccoli o grandi invitati alla nostra festa?

Menu bio, per la salute e il gusto di grandi e piccoli

Soprattutto negli ultimi anni le allergie nei bambini si sono moltiplicate a livello esponenziale, si pensa a causa dell'inquinamento atmosferico, ma anche per l'eccessivo uso di prodotti chimici nella pulizia.

Per questa ragione e anche senza particolari indicazioni da parte degli invitati, meglio proporre piatti semplici, non significa che saranno poco apprezzati!

Scegliamo sempre prodotti di stagione, che saranno stati trattati meno rispetto a prodotti fatti crescere in stagioni diverse rispetto alla loro naturale "inclinazione" e se possibile biologici.

Inoltre lasciamo a feste meno naturali i prodotti confezionati, meglio optare per il "fai-da-te" o i prodotti artigianali freschi.