Come organizzare una festa di compleanno green

Guida Guida

La festa di compleanno per grandi e bambini: come organizzarla ed essere sostenibili?

Ti potrebbero interessare

Come si può organizzare una festa di compleanno che sia divertente, colorata, gustosa, ma che rispetti anche l'ambiente?

Che si tratti di una festa per i bambini o per i grandi, il principio non cambia ed è quello della sostenibilità ambientale.

Partiamo dalle decorazioni: evitiamo l'uso di tovaglie usa e getta di carta, che magari ci abbandonano a metà festa perché si strappano. Scegliamo una bella tovaglia colorata e facile da lavare, potrà rendere speciale la nostra tavola se sopra ci appoggeremo una pianta fiorita, senza bisogno di altro.

Decorazioni, allestimento della tavola: tutto riutilizzabile o 100% riciclabile

Nelle feste di compleanno, soprattutto per i bambini, è difficile poter usare piatti e bicchieri non usa e getta, perché nella confusione della festa qualcosa può rompersi e i più piccoli potrebbero farsi male.

Ecco perché in questi casi speciali è utile usare posate e piatti, ma anche bicchieri, usa e getta 100% riciclabili. C'è il mater-bi, l'ideale per piatti e bevande freddi e tiepidi, mentre se dobbiamo scaldare molto le pietanze che serviremo esiste la variante dei prodotti in bambù sottile e leggero, completamente riciclabili.

Sia il mater-bi che il bambù si possono compostare, quindi dopo la festa, tutti attorno alla compostiera per insegnare ai più piccoli come funziona questo pratico sistema di recupero dei rifiuti!

E cosa servire ai piccoli o grandi invitati alla nostra festa?

Menu bio, per la salute e il gusto di grandi e piccoli

Soprattutto negli ultimi anni le allergie nei bambini si sono moltiplicate a livello esponenziale, si pensa a causa dell'inquinamento atmosferico, ma anche per l'eccessivo uso di prodotti chimici nella pulizia.

Per questa ragione e anche senza particolari indicazioni da parte degli invitati, meglio proporre piatti semplici, non significa che saranno poco apprezzati!

Scegliamo sempre prodotti di stagione, che saranno stati trattati meno rispetto a prodotti fatti crescere in stagioni diverse rispetto alla loro naturale "inclinazione" e se possibile biologici.

Inoltre lasciamo a feste meno naturali i prodotti confezionati, meglio optare per il "fai-da-te" o i prodotti artigianali freschi.

Ecologia e ambiente
SEGUICI