Vivere eco
Vivere eco

Come funziona l'asfalto antismog

L'asfalto antismog: soluzione possibile? Quali possibilità abbiamo di ridurre l'inquinamento?

L'asfalto antismog: soluzione possibile? Quali possibilità abbiamo di ridurre l'inquinamento?

Che cos'è e come funziona l'asfalto antismog? Gli asfalti antismog, in varie forme, esistono da alcuni anni e sono costituiti da materiali in grado di assorbire parzialmente le emissioni delle auto, ma anche degli aerei.

Asfalto antismog, cos'è?

Come avviene tutto ciò? Attraverso una reazione chimica, le emissioni dannose per l'ambiente vengono fatte precipitare al suolo nel contatto con il materiale dell'asfalto. In questo modo da gassose, alcune parti delle sostanze nocive diventano solide. L'elemento "scatenante" è la luce solare, i cui raggi ultravioletti avviano il processo di trasformazione.

Per questa ragione l'asfalto antismog ha una vita potenzialmente eterna.

L'abbattimento delle emissioni nocive dovrebbe essere pari a circa il 10% e oscilla a seconda del materiale utilizzato: una buona percentuale, che limita un grave problema delle nostre città ma non lo elimina.

Tecnica e mobilità sostenibile, le soluzioni contro l'inquinamento

Questi nuovi materiali, scoperte utilissime per il progresso e l'innalzamento della qualità della vita di ciascuno, sono parte della soluzione dei problemi dell'inquinamento: il resto possiamo farlo noi, con scelte di mobilità sostenibile.

La mobilità sostenibile è il mezzo per ridurre sensibilmente l'inquinamento e può essere supportata dall'uso di nuove tecnologie come l'asfalto antismog. Ridurre l'uso dell'automobile, usare mezzi pubblici o ecologici come la bicicletta, spostarsi con il car sharing o il car pooling: con questi metodi alzeremo sicuramente la percentuale di emissioni eliminate, guadagnandone tutti in salute!

Tipsby Dea

Bicicletta e sicurezza

Quando scegliamo di spostarci secondo le regole della mobilità sostenibile, in bicicletta, investiamo nella sicurezza! Una luce fissa o pulsante davanti e dietro, un giubbino ad alta visibilità ed elementi catarifrangenti sui pedali sono solo alcuni esempi di come viaggiare in sicurezza in bicicletta. Sono pur sempre meno costosi dell'assicurazione dell'auto!